Il “giro d’Italia” di Loretta Pavan fa tappa a Sesto Calende. Pedala contro il tumore

SESTO CALENDELoretta Pavan è una ciclista vicentina con un sogno: abbracciare l’Italia con la sua bicicletta. Percorrendo 7 mila chilometri in 39 giorni, con 39 tappe no stop, si fermerà anche a Sesto Calende, mercoledì 5 agosto. «Siamo onorati di poter accogliere Loretta», dicono dalla Pro Sesto Calende. «Soprattutto per l’importanza della sua impresa». Pavan, infatti, pedala contro il tumore al seno, malattia che le è stata diagnosticata nel 2006 e che si era già portata via le sue due sorelle. 

La terza tappa è Sesto

Lorella Pavan con il compagno di avventure Giorgio Murari, partirà dall’ospedale di San Bortolo di Vicenza il 3 agosto, per poi ritornare alla piazza dei Signori il 12 settembre. Un’ardua e lunga impresa da 7 mila chilometri, che farà tappa anche a Sesto Calende, dove Pavan arriverà in piazza De Cristoforis alle 18 di mercoledì 5 agosto.

Un’ospitalità solidale

Ad accoglierli saranno i ragazzi del Velo Club Sestese, le autorità comunali e i rappresentati della società civile per un brindisi di benvenuto. I ciclisti verranno poi ospitati da La Corte di Silvia, nel rione Mulini. Un alloggio gratuito, offerto dai titolari che devolveranno il ricavato agli Amici del 5 piano, un’associazione che sostiene malati oncologici e i loro famigliari.

Pedalare contro la malattia

Una realtà molto vicina a Pavan, che nel ciclismo ha trovato un’arma per affrontare la malattia. «Lotto per me e per gli altri», dice la ciclista. «E in questa avventura ho trovato un’occasione per dedicarmi alle persone che vivono nella mia stessa situazione. Persone alle quali dare un messaggio di speranza e un abbraccio».

Abbracciamo l’Italia

Da qui l’idea del percorso “Abbracciamo l’Italia“. Iniziativa molto apprezzata anche dal governatore della Regione Veneto Luca Zaia, che ha riconosciuto la forza di Pavan. «Loretta è una grande, grandissima donna, perché non si è fatta fermare dagli ostacoli della vita», ha commentato. E per questa sua forza d’animo, il comune di Sesto Calende è orgoglioso di poterla ospitare e farle un in bocca al lupo

Da Losanna a Roma per la via Francigena. L’impresa dei due ciclisti gallaratesi

sesto calende pavan ciclista – MALPENSA24