Il governo aiuta le compagnie aeree italiana anticipando 300 milioni di euro

malpena cina volo neos covid free

MALPENSA – In arrivo i primi aiuti statali alle compagnie aeree italiane. E a beneficiarne saranno anche alcune linee che volano su Malpensa, come Alitalia, Blue Panorama e Neos.  Il governo ha deciso di anticipare i fondi previsti dal Decreto Agosto per la ripresa post Covid.

Un importante anticipo

Una misura non indifferente, poiché si parla di circa 300 milioni di euro. I primi 250 andranno ad Alitalia, mentre Blue Panorama, Neos e Air Dolomiti si spartiranno i restanti 50 milioni. Il Decreto prevede una serie di finanziamenti che hanno l’obiettivo di supportare il settore aereo nella difficile fase dell’emergenza sanitaria, che ha visto annullati i guadagni in questo campo. L’obiettivo, dicono dal Governo è assicurare l’efficienza, la sicurezza e la continuità del trasporto aereo. Ecco perché per Alitalia saranno anticipati 250 dei 350 milioni e per le tre compagnie 50 dei 130 milioni previsti.

Ma occhio all’UE

Ma c’è una condizione. Si tratta della clausola della Commissione Europea. Nel caso Bruxelles decidesse di negare l’autorizzazione a queste compensazioni, l’intera somma che le quattro compagnie hanno ottenuto dovrà essere restituita entro metà dicembre e con gli interessi. Se la Commissione invece approverà il piano, le somme rimarranno alle compagnie.

Per Neos, Air Dolomiti e Luke Air 130 milioni di euro di aiuti dallo Stato