Il lascito di Luigia Giani: 421mila euro donati alla parrocchia di Sacconago

BUSTO ARSIZIO – È Luigia Giani, scomparsa poco più di due mesi fa all’età di 91 anni, la benefattrice che nel suo testamento ha lasciato una donazione di 421mila euro alla parrocchia di Sacconago, oltre ad una di 40mila euro all’emittente radiofonica Radio Maria. Molto devota, ha deciso di regalare alla “sua” chiesa i risparmi di una vita di lavoro in tessitura, mentre i nipoti avranno la casa di via Pasubio.

Il lascito

La signora Luigia Cesarina Giani è venuta a mancare lo scorso 16 giugno, all’età di 91 anni. Non aveva figli, e nel suo testamento ha deciso di lasciare la casa di proprietà (che si trova nel centro del quartiere) ai nipoti e di donare i suoi averi alla parrocchia, che frequentava abitualmente, e a Radio Maria, che ne accompagnava le giornate. La notizia circola da giorni nella comunità sinaghina, anche se il parroco don Claudio Caregnato ai giornalisti che lo hanno interpellato, ha sempre risposto a mo’ di San Tommaso: «Finché non vedo, non ci credo».

La festa dei 90 anni

In attesa, dunque, di comunicazioni ufficiali da parte del notaio. Per la vivace comunità parrocchiale però, impegnata a restituire le rate dei mutui accesi negli scorsi anni per l’oratorio e la ristrutturazione della palestra, una boccata d’aria non da poco in tempi di inflazione e caro-bollette. Che arriva proprio alla vigilia delle celebrazioni dei 90 anni – curiosamente, quasi la stessa età della signora Giani – in programma nel mese di settembre. Potrebbe essere l’occasione per rendere omaggio anche al grande gesto di generosità di Luigia.

busto arsizio sacconago donazione – MALPENSA24