Il ministro Giuseppe Valditara in Brianza. Obiettivo: premiare il talento

monza valditara talento
Da sinistra: l’editore di Malpensa24 Fabrizio Iseni, il ministro Giuseppe Valditara e il professore Andrea Macchi

MONZA – “La prossima settimana la riforma della scuola dovrebbe iniziare l’iter in Senato“, per una scuola performante, innovativa e competitiva rispetto alle esigenze produttive. Con queste parole il ministro all’istruzione Giuseppe Valditara ha concluso una lunga visita in Brianza, iniziata questa mattina presso il Liceo Classico Musicale Zucchi di Monza, proseguita all’alberghiero Olivetti e terminata a Robolab, un laboratorio innovativo per lo studio e la pratica della robotica a Monza. Poi l’incontro ad Assolombarda.

Il marchio “scuola”

Nuove aule con strumenti musicali, uno studio di tecnica musicale all’avanguardia e tanta musica, hanno accompagnato la visita del ministro Valditara presso il Liceo Classico Musicale Zucchi di Monza, inaugurato oggi. Mentre parlava con i ragazzi, il ministro ha proposto il “marchio scuola“, spiegando che “l’idea potrebbe essere quella di realizzare un logo del Ministero per tutte quelle produzioni che la nostra scuola fa con alti livelli di eccellenza“, perché è “rimasto colpito dalla eccellenza della formazione dei ragazzi del liceo musicale che ho visitato questa mattina, ho invitato la Preside a realizzare delle incisioni“. Poi Valditara ha affermato l’importanza di una scuola funzionale, all’avanguardia e bella: “i ragazzi che ho incontrato mettono in ciò che fanno passione e impegno, che sono il miglior antidoto contro la dispersione, episodi di bullismo. Quando un ragazzo trova motivazione in una scuola, trova anche motivo di crescita forte e si tiene lontano da qualsiasi esperienza negativa.

Il primo Campus

“Insediare a Mind il primo Campus che dovrebbe collegare formazione regionaleistruzione tecnico professionale, mondo dell’impresa, Its“, è proprio “un’idea forte di questa riforma, e vorremmo partire da Milano con il lancio di una straordinaria opportunità”, ha precisato.

La visita a Robolab

RoboLab di Assolombarda, è l’unico laboratorio didattico in Italia con robot collaborativi di ultima generazione. “Siamo un’eccellenza nazionale, ora lavoriamo per rafforzare le discipline tecnico-scientifiche”, ha detto Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, durante un incontro successivo alla visita del ministro a Istruzione e Merito, proprio nel laboratorio, dove è emersa la necessità di valorizzazione la formazione tecnico-scientifica, l’orientamento dei giovani studenti e l’aggiornamento delle competenze per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro sono priorità per la competitività delle imprese.

“È una vera emergenza, oggi un profilo su due risulta introvabile dalle aziende, soprattutto tecnici e operatori coinvolti nei processi produttivi – ha dichiarato Spada – avvicinare i giovani a queste materie è uno degli obiettivi di RoboLab, un’eccellenza nazionale”. Analogamente, ha proseguito “la riforma degli istituti tecnici e professionali proposta dal Ministro Valditara va nella giusta direzione: riconosce piena dignità e prestigio a tutta la filiera dell’istruzione tecnica e professionale, valorizza la collaborazione con il sistema produttivo e rafforza la prosecuzione degli studi verso gli ITS dopo il conseguimento del diploma con il modello ‘4 + 2 anni’.

Assolombarda, Ministero e Regione Lombardia

Un hub innovativo in cui avranno sede gli ITS milanesi e nel quale ritrovare l’intera filiera della formazione tecnica e professionale, volta a formare giovani con le competenze necessarie per permettere alle imprese di accompagnare le transizioni ecologica e digitale.“

monza valditara talento – MALPENSA24