Il Natale di Busto è sul ghiaccio: si scivola e si pattina nelle due piazze del centro

BUSTO ARSIZIO – Inaugurano le attrazioni del Natale nelle piazze del centro di Busto: lo scivolo di piazza Vittorio Emanuele e la pista di pattinaggio di piazza San Giovanni. Dopo essersi improvvisato Babbo Natale per l’accensione dell’albero in via Milano, oggi, sabato 30 novembre, il sindaco Emanuele Antonelli ha testato la discesa in slittino, facendo scivolare via, almeno per una sera, le tensioni politiche con la Lega per via del braccio di ferro sul bilancio.

In piazza Vittorio Emanuele

Attesissimo e subito preso d’assalto dai bambini lo scivolo di ghiaccio sintetico posizionato in piazza Vittorio Emanuele, di fronte al palazzo Cicogna. Ad inaugurarlo, con una discesa in slittino, il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore allo sport Laura Rogora. «Divertimento assicurato» ammette Antonelli. Sempre nella piazza che si affaccia sulla Residenza del Conte c’è anche il trenino per i bambini.

In piazza San Giovanni

Pochi minuti prima era toccato alla pista di pattinaggio, che ha trovato posto come ormai da tradizione in piazza San Giovanni, all’ombra della Basilica. In questo caso, dopo il taglio del nastro alla presenza del sindaco Antonelli, dell’assessore Rogora, dell’assessore ai servizi sociali Osvaldo Attolini e dell’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri – oltre ai vari partner del Natale di Busto, in primis Ascom, Distretto del Commercio e Comitato Commercianti Centro, e Agesp Attività Strumentali con l’amministratore unico Alessandro Della Marra – sono state le atlete di freestyle dell’Accademia Bustese Pattinaggio ad esibirsi per prime sul ghiaccio (sintetico, anche in questo caso).

Tutte le attrazioni del Natale

Le attrazioni sono state realizzate dalla A&G Group dei fratelli Ohannassian, mentre per il presidente di Confcommercio Busto Rudy Collini la città avrà «un Natale molto ricco, luminoso e pieno di iniziative per le famiglia. Perché crediamo nell’attrattività del territorio».

busto scivolo

Al centro della pista, la suggestiva “Capsula del Tempo“, un contenitore cilindrico che raccoglierà oggetti e pensieri dei cittadini, fino al 12 gennaio quando verrà trasferito dal Gabibbo, e successivamente sotterrato a fine febbraio per poi essere aperto solo 20 anni dopo, nel 2040.

busto natale scivolo pista ghiaccio – MALPENSA24