Il “tesoretto” in Provincia divide a Busto. Antonelli a Verga: «Non l’avrei speso così»

BUSTO ARSIZIO – Nel bilancio del Comune arrivano oltre 600mila euro dalla Provincia di Varese, ma il sindaco Emanuele Antonelli, da ex presidente a Villa Recalcati, confessa: «Mi spiace come siano stati utilizzati questi soldi, se devo essere sincero». Parole rivolte in primis a Valentina Verga, attuale vicepresidente nell’amministrazione provinciale guidata da Marco Magrini che ha distribuito oltre 11 milioni di euro con il bando “Comuni attivi”. Di cui 616mila euro finiti proprio a Busto per i progetti sulla mobilità dolce all’ITE Tosi e al liceo scientifico Tosi. «Ringrazio la Provincia per i soldi che ci ha dato ma io non so se li avrei distribuiti in questo modo come avete fatto voi» rivela Antonelli.

Il caso

Non è una novità lo scontro tra l’ex presidente e l’attuale vicepresidente, a quasi un anno ormai dal passaggio di consegne a Villa Recalcati. Stavolta il “ring” è in consiglio comunale di Busto in occasione del dibattito sulla variazione di bilancio, l’ultima del 2023, che prevede l’inserimento nel piano delle opere pubbliche dei lavori per favorire l’accessibilità in bicicletta ai due istituti superiori, finanziati in gran parte (616mila euro sui 684mila del progetto) dalla Provincia grazie al bando “Comuni attivi”. Un’iniziativa con cui il presidente Marco Magrini ha distribuito il maxi-avanzo di bilancio ereditato dalla precedente gestione Antonelli. A scatenare la discussione è l’intervento di Valentina Verga (PD), che nel doppio ruolo di consigliere comunale a Busto e di vicepresidente a Villa Recalcati, rimarca e rivendica il finanziamento ottenuto da Palazzo Gilardoni.

Le risposte del centrodestra

E se il capogruppo della Lega Simone Orsi ribatte ricordando i meriti della precedente amministrazione a guida centrodestra in Provincia «per aver sistemato i conti» dell’ente, il sindaco Antonelli non si tira indietro dal dire la sua sul tema. «Non voglio essere polemico ma dare il mio punto di vista da ex presidente – le parole del primo cittadino che fino ad inizio 2023 è stato al vertice di Villa Recalcati – ringrazio la Provincia ma non so se avrei distribuito i soldi in questo modo, come avete fatto voi. Sono sempre soldi pubblici, e la Provincia ha tanti edifici scolastici che hanno la priorità rispetto a questi progetti».

Il botta e risposta

E allora Antonelli immagina cosa avrebbe fatto se fosse stato ancora alla guida della Provincia: «Io avrei investito ancora nelle scuole come ho fatto nel corso del mio mandato – fa sapere il sindaco ed ex presidente – solo a Busto ho messo a posto metà “Verri” ma manca l’altra metà, ho messo a posto il liceo di piazza Trento e Trieste e sarebbe da finire anche quello, ho messo a posto le palestre al Facchinetti di Castellanza, dove però ci sono ancora grossi problemi e ai tempi c’era un progetto da oltre 20 milioni di euro da portare avanti. Mi spiace come siano stati utilizzati questi soldi, se devo essere sincero». Ma Valentina Verga gli risponde prontamente, ricordando che «le scuole vengono sistemate grazie ai fondi PNRR». Nonostante Antonelli in sottofondo provasse a negare la disponibilità delle risorse europee. «I lavori li stiamo facendo. Le scuole non rimarranno indietro, state tranquilli» la rassicurazione dell’attuale vicepresidente della Provincia.

busto arsizio antonelli verga – MALPENSA24