L’impresa a Varese è sempre più giovane e rosa: Focus day per le aziende di domani

impresa varese focus day

VARESESono in crescita sul territorio del Varesotto le imprese guidate da giovani e da donne. Una tendenza che potrà ancora aumentare in futuro: è questo l’obiettivo della giornata organizzata oggi, sabato 28 ottobre, alle Ville Ponti. Il “Focus Day Nuove Imprese Femminili e Giovanili” vuole far conoscere agli aspiranti imprenditori gli strumenti e le opportunità giuste per far diventare la propria idea realtà. L’iniziativa si rivolge a donne di tutte le età e a giovani under 35 (nel video qui sotto le interviste).


Tutto in un solo evento

L’iniziativa è finanziata dal progetto Interreg Transform e promossa dal Comitato Imprenditoria Femminile insieme al Punto Nuova Impresa di Camera di Commercio Varese, grazie anche alla collaborazione di associazioni di categoria, Suap Comuni di Varese e Busto Arsizio, Ordini dei Commercialisti di Busto Arsizio e Varese, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Rete al Femminile di Varese. L’obiettivo è quello di fornire, in un unico luogo e nell’arco di una mattinata, quante più informazioni utili possibile. Ad aprire i lavori i saluti istituzionali di Camera di Commercio e Comitato Imprenditoria Femminile di Varese. «Presso i desk informativi gli aspiranti imprenditori o imprenditrici trovano tutti gli strumenti necessari per concretizzare la propria idea imprenditoriale», ha detto la presidente del comitato Ilaria Broggian. «Il Focus Day nasce proprio dall’esigenza che riscontriamo quotidianamente quando giovani e donne presentano richiesta presso il Punto Nuova Impresa, che mette a disposizione un servizio di primo orientamento e assistenza specialistica», ha spiegato Anna Deligios, dirigente dell’ente camerale.

Le imprese in rosa

Eloana Cardella, responsabile dell’ufficio Statistica e orientamento al lavoro e alle professioni dell’ente camerale, ha invece fornito un quadro sulla situazione attuale di imprese femminili e under 35 in provincia. Le imprese in rosa a fine 2022 nel Varesotto sono 12.423, con un peso pari al 21,2% sul totale delle imprese attive sul territorio, superando la media lombarda (19,7%) ma restando al di sotto della media nazionale (22,7%). L’incidenza dell’imprenditoria femminile varesina risulta in crescita dal 2015 (19,7%) e raggiunge i livelli massimi proprio nell’ultimo anno, superando anche i livelli pre-pandemia (20,8% nel 2019). I dati del secondo semestre 2023 indicano una lieve diminuzione del numero di imprese femminili attive (12.368) ma il peso sul totale delle imprese varesine rimane pressoché stabile (21%). A livello di settore economico quasi un’impresa femminile su 4 opera nel commercio. Seguono servizi alla persona e attività immobiliari. I comuni con le percentuali più alte di imprese femminili sono situati tutti nell’Alto Varesotto: Cittiglio, Lavena Ponte Tresa, Luino, Germignaga e Cocquio Trevisago.

Le imprese giovanili

Le imprese giovanili in provincia di Varese a fine 2022 sono invece 5.257, pari al 9% delle imprese attive del territorio. L’incidenza delle imprese giovanili, dopo il calo dovuto alla pandemia, è tornata a crescere nel 2022 superando la media lombarda (8,4%) e in linea con quella nazionale (9%). Il dato del primo semestre 2023 indica un nuovo calo delle imprese giovanili (4.909), ma non modifica in modo rilevante sia il peso sul totale delle imprese varesine sia il confronto a livello regionale e nazionale. Per quanto riguarda i settori economici prevalgono costruzioni, commercio al dettaglio e servizi di ristorazione. Il 50% delle imprese giovanili si concentra principalmente in 12 comuni, i più popolosi. La restante metà è molto frammentata negli altri centri della provincia.

Le testimonianze

Quindi l’avvio dell’attività dei desk informativi dedicati a diversi temi: avviare l’impresa, previdenza, credito e finanza, incentivi, servizi per l’innovazione e conciliazione tempi vita lavoro. Infine le testimonianze aziendali: a portare la propria esperienza Ilaria Pelucchi (Lallabycakes, laboratorio di pasticceria artistica), Alessandra Alfieri (Helps Nature, creazione abbigliamento ecosostenibile per bambini), Nicla Vanetti (Pianeta Lingua, scuola innovativa di lingue straniere per adulti ed aziende) ed Emanuele Rimazzi (Solertem Srls, servizi di installazione impianti fotovoltaici e impianti elettrici).

impresa varese focus day – MALPENSA24