In Islanda in bici con Andrea Devicenzi: la sfida di dieci ragazzi dell’Ite Tosi di Busto

BUSTO ARSIZIO – “Credere all’impossibile? Si può!!”. Sarà una grande sfida, quella che dieci studenti dell’ITE Tosi di Busto Arsizio, intraprenderanno dal 20 al 29 luglio 2024, quando partiranno dall’Italia con Andrea Devicenzi, coach e atleta paralimpico. «Con una bicicletta, l’attrezzatura sportiva necessaria, appunti e materiale digitale per sfidare se stessi e le proprie fragilità» annuncia Amanda Ferrario, preside dell’ITE Tosi.

Il progetto

«Si dormirà in tenda, cucineremo e pedaleremo per circa 100 chilometri al giorno per imparare a vincere le sfide superando le difficoltà – annunciano i ragazzi – in seguito, realizzeremo un docu-film e un libro». Il progetto, ambizioso e sfidante, nasce dall’incontro con i ragazzi del “Tosi” di Andrea Devicenzi, che ha perso una gamba all’età di 17 anni in un incidente stradale. Andrea pedala in bicicletta dimostrando che gli unici limiti che abbiamo sono quelli della nostra mente.

L’appello

Sarà la «prima di una serie di iniziative che uniranno lo sport, la disciplina, il rigore alla socializzazione e al superamento delle fragilità – spiega la preside Ferrario ha visto 100 candidati che, attraverso un video motivazionale, sono stati scelti per questa avventura. Ancora una volta i ragazzi sanno stupirci e sorprenderci». Da loro arriva l’appello a realizzare questo sogno: «Se volete sostenerci, potete farlo con una donazione o con il contributo di materiale ed attrezzature necessarie». Beneficiario: Comitato Genitori ITE E. Tosi – IBAN: IT71D0348822800000000033799 – Causale: Progetto Islanda 2024 – Mail: comitato.genitori@itctosi.va.it

busto arsizio ite tosi islanda – MALPENSA24