Ite Tosi Busto, nuovo ciclo di incontri: via con intelligenza artificiale e rischi del web

BUSTO ARSIZIO – Anche per questo anno scolastico l’Ite Enrico Tosi di Busto Arsizio vara un calendario di eventi e incontri aperti alla cittadinanza. Si parte subito con due temi di grande attualità: il 30 ottobre si parlerà di intelligenza artificiale, mentre il 9 novembre al centro ci saranno i pericoli del web. Il 21 novembre interverrà invece l’ex ministro Visco.

Una scuola aperta

«Fare scuola, oggi, significa offrire occasioni culturali e di incontro che permettano di confrontarsi su tematiche attuali e aperte a chiunque voglia discutere del cambiamento cui siamo sottoposti o, semplicemente, ascoltare importanti relatori o autori che possano darci una lettura diversa della nostra società – dice la dirigente scolastica Amanda Ferrario – incontrarci la sera è un bel modo per condividere insieme nuove esperienze e l’idea di scuola che ci caratterizza».

ChatGpt e intelligenza artificiale

“Scoprire per capire – in dialogo con l’intelligenza artificiale” è il titolo del primo incontro in programma lunedì 30 ottobre alle 21 in aula magna. Ospite sarà Luca Mari della Liuc di Castellanza. Professore ordinario della misurazione, docente titolare in corsi a proposito di analisi statistica dei dati, teoria dei sistemi e pensiero digitale; da anni si interessa di intelligenza artificiale e ChatGpt. Attualmente scrive su Il Sole 24 Ore, offrendo spunti di riflessione ai lettori, partendo dall’ipotesi che quanto sta accadendo è prima di tutto un cambiamento, potenzialmente rivoluzionario, nella sfera cognitiva. È plausibile che i sistemi di intelligenza artificiale generativa conversazionale, di cui ChatGpt è oggi l’esempio più noto, produrranno dei cambiamenti radicali nella nostra società: nel mondo del lavoro, e quindi nelle competenze richieste e ognuno di noi, e quindi nei processi di apprendimento. Per questo la scuola è forse l’istituzione sociale da subito più esposta alle incognite, positive e negative, di questa novità. E per questo la scuola promuove una riflessione aperta a tutti su quello che sta succedendo: cosa è necessario sapere di intelligenza artificiale oggi per coglierne le opportunità ed evitare i rischi? A questo link le iscrizioni all’incontro.

I rischi della rete

Di come educare oggi, districandosi nella giungla del web, si parlerà invece il 9 novembre alle ore 20,15 in aula magna con Adriana Battaglia, non solo una delle massime autorità sul tema del bullismo e cyberbullismo, ma anche donna di scuola e di grande empatia. La rete è un mare sconfinato nel quale si naviga senza conoscerne i confini e, spesso, i pericoli. Particolarmente difficile poi, oggi, conoscere tutti i social sui quali i ragazzi trascorrono parecchio del loro tempo. Conoscere, dunque, è importantissimo. Per evitare di incorrere in trappole o pericoli insidiosi. «E se capita? Se i nostri ragazzi diventano vittime o carnefici macchiandosi di reati penalmente rilevanti come il cyberbullismo? – dicono dalla scuola – spesso pensiamo che non sia possibile, che proprio no, il nostro ragazzo o ragazza sia davvero attento e capace di sottrarsi. Ma non è sempre così. A volte ci si ritrova invischiati in meccanismi contorti, difficili da sbrogliare». Alla serata sono invitati genitori e docenti. Iscrizioni all’incontro a questo link.

Le prossime date

Infine qualche anticipazione sulle date successive. Come già successo lo scorso aprile con Patrizio Bianchi l’Ite Tosi accoglierà nuovamente un ex ministro. Martedì 21 novembre alle 20.30 interverrà Vincenzo Visco, già titolare del dicastero dell’economia e delle finanze, che presenterà il suo ultimo libro “La guerra delle tasse”. Giovedì 8 febbraio 2024 alle 20.30 sarà il turno di Anna Paola Concia, già deputata della Repubblica italiana, e Davide Giacalone, giornalista, che dialogheranno sui diritti e i doveri dell’essere cittadino.

ite tosi busto incontri – MALPENSA24