Inaugurata la nuova sede della Croce Rossa di Legnano alla Canazza

legnano crocerossa sede canazza

LEGNANO – Più di 600 volontari (ben 638) e 40 dipendenti per 17.000 servizi effettuati e 1 milione di chilometri percorsi ogni anno. Sono i numeri del Comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana che oggi, sabato 21 ottobre, ha inaugurato la nuova sede alla Canazza (nella foto).

I lavori per la sede in via Ragazzi del ’99, ricavata dalle rimesse costruite negli anni Trenta per i carri armati dell’ex caserma di viale Cadorna, erano iniziati a gennaio dello scorso anno. La Cri era già da tempo operativa qui, dopo aver lasciato la vecchia sede in via Pontida, dove in passato si era trovata a fare i conti con l’umidità dell’Olona e i fili del telefono che correvano sui muri esterni tra i rampicanti. 

Radice: «Luogo di servizi per il quartiere»

La nuova sede, di circa 1.000 metri quadri, è stata resa possibile dalla convenzione stipulata dal Comune, proprietario degli immobili, con la Croce Rossa per il comodato d’uso gratuito di essi. I lavori sono costati in tutto 600.000 euro, interamente a carico della CRI.

Dal sindaco Radice «grazie ai volontari per il lavoro incredibile, ma soprattutto per aver avuto il coraggio di proporci di sognare un cambiamento e la forza di lavorare per riportare nel cuore della comunità un pezzo di città che era “ai margini” e chiuso, aprendolo e rendendolo un luogo di servizi per il quartiere e per tutta la nostra zona».

legnano crocerossa sede canazza – MALPENSA24