Imprenditore malese acquista Villa Porro Pirelli: a Induno nasce un polo di formazione

induno villa porro pirelli
L’incontro a Induno per il futuro di Villa Porro Pirelli

INDUNO OLONA – Un investitore malese ha acquistato e vuole rilanciare le ville Porro Pirelli e Castiglioni dando vita a una scuola di formazione internazionale. Proprio nei giorni scorsi a Induno l’amministrazione, rappresentata dal sindaco Marco Cavallin e dall’Assessore al Bilancio Claudio Andreoletti, ha preso parte ad un incontro per lo sviluppo delle ville Porro Pirelli e Castiglioni, le due prestigiose dimore storiche site su via Tabacchi di recente acquisite dall’investitore malese Tunku Yaacob Khyra.

L’incontro e i temi

Tra i temi discussi la forte progettualità espressa e confermata dalla proprietà circa il rilancio di Villa Porro Pirelli, facendone la sede di una struttura scolastica di formazione superiore internazionale gestita dalla società Imperium Edumaax sotto la guida del CEO Anne Rajasaikaran.

Per la proprietà hanno partecipato alla riunione Resita Purushothaman, interior designer incaricata da Imperium Edumaxx per la gestione delle attività e l’arch. Giovanni Maggioni, coordinatore del gruppo di progettisti attualmente impegnato sulla Villa Porro Pirelli.

Come sottolineato dall’architetto la specifica occasione, oltre a costituire un’importante opportunità per l’assetto socio economico della comunità di Induno Olona, permette una interessante prosecuzione dell’attività del compendio immobiliare restituendone appieno il senso e la funzione collettiva. Le forme storiche del monumento ben si prestano infatti a rappresentare il tema della “scuola” da un lato in quanto spazio semantico dell’istituzione didattica e dall’altro quale ambito con più ampia rilevanza civile in grado di valorizzare istanze sociali, formative e culturali.

La scuola di formazione

Date le caratteristiche spaziali della Villa la nuova attività è insediabile senza ricorrere ad ingenti opere di trasformazione, ma attraverso puntuali interventi di conservazione ed integrazione dell’esistente, supportati dalla disposizione di specifici elementi di arredo funzionali allo svolgimento delle attività didattiche.

Il progetto

Circa lo sviluppo temporale del progetto alle autorità cittadine indunesi è stato riferito che sono già in fase avanzata le autorizzazioni per l’avvio dell’attività, in attesa di sottoporre l’intero dossier al Ministero competente per l’approvazione finale. Rimangono per il momento ancora sullo sfondo, le modalità di possibile sviluppo di tale polo scolastico nelle pertinenze di Villa Castiglioni.

La soddisfazione del sindaco

«La nuova proprietà ha idee chiare e ha già lavorato per dare concretezza ai propri ambiziosi progetti – sottolinea al termine dell’incontro il sindaco Cavallin – e già nel breve periodo se ne potranno vedere i frutti, con la partenza del nuovo polo scolastico internazionale. Ci è parsa degna di nota l’intenzione di Edumaax, affermata in questa sede, di impegnarsi su Induno Olona nel medio/lungo periodo, un dato che denota la serietà dell’azione imprenditoriale da loro intrapresa sul nostro territorio e che certamente potrà portare ricadute positive per tutta la collettività indunese. In questa fase di rilancio e forte progettualità, rimane certo l’amarezza – chiosa il Sindaco – per come la vicenda di Villa Pirelli sia stata impostata vent’anni fa, avviando un percorso che – come ben si sa – ha portato alla cessione della proprietà pubblica della stessa. Oggi comunque siamo impegnati per consentire un rilancio del bene, cercando nel contempo di mantenere una possibilità di fruizione anche alla cittadinanza, come avvenuto in passato».

induno villa porro pirelli – MALPENSA24