InnovaCultura, da Regione Lombardia 6,8 milioni: «Cultura volano economico»

MILANO – Al via il bando InnovaCultura: da Regione Lombardia 6,8 milioni di euro per sostenere l’innovazione del settore culturale. Il progetto è stato presentato questa mattina, 15 giugno, al Pirellone dall’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso, intervenuta insieme al presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone e al direttore operativo di Unioncamere Lombardia Fabrizio Ventrice.

Più risorse da Regione

«Siamo fermamente convinti che il sistema culturale abbia bisogno di innovazione per restare competitivo e per continuare a generare valore aggiunto per il sistema lombardo – le parole dell’assessore Caruso (nella foto) – con l’importante contributo che stiamo dando, aumentando notevolmente lo stanziamento rispetto al passato, si capisce come la cultura debba diventare un elemento sempre più centrale in questa legislatura».

Il bando

L’obiettivo di InnovaCultura è supportare istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze tecnologiche e un ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo. Il progetto è nato da una collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore. InnovaCultura estende la positiva esperienza di InnovaMusei ad una più ampia platea di destinatari.

Gli stanziamenti

A disposizione ci sono 6 milioni di euro di fondi europei FESR 2021-2027 stanziati da Regione e 800mila euro “messi” da Fondazione Cariplo. Di questi, 500mila euro destinati all’attivazione di un percorso di rafforzamento delle migliori imprese culturali e creative (ICC) del territorio lombardo e 300mila per investimenti “impact” per le ICC ritenute più inclini a generare impatto sociale e culturale. Sono 94 le candidature pervenute in risposta alla manifestazione di interesse, oltre il 50% delle quali presentate da musei, raccolte museali e biblioteche. Il bando sarà pubblicato entro fine anno.

Le voci

«Solo con lo sviluppo e una pianificazione strutturata – sottolinea Francesca Caruso – le politiche culturali di questa Regione hanno il compito di coinvolgere gli altri settori ed essere anche in alcuni casi capofila di progettualità per lo sviluppo strategico di una intera Regione». Per il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone «per fare innovazione dobbiamo unire le forze e le risorse. È ciò che oggi chiamiamo connessioni tra organizzazioni culturali, istituzioni ed imprese. Un triangolo virtuoso che può portare sviluppo per il territorio. La cultura può essere anche un volano economico per le nostre comunità». Il direttore operativo di Unioncamere Fabrizio Ventrice infatti ricorda che «l’importanza di questo comparto sui territori, a livello nazionale e internazionale, si esprime anche attraverso il valore economico che genera».

regione lombardia bando innovacultura – MALPENSA24