Da mezza Italia a Sangiano per la Festa Moldava, con una preghiera per la Pace

Al centro il presidente della Provincia Marco Magrini, che ha portato un saluto a sindaco e organizzatori

SANGIANO – Sono attese presenze dal nord e dal centro Italia: avrà un’eco nazionale la Festa Moldava che si svolgerà a Sangiano domenica 18 giugno. Un vero e proprio unicum: «È l’unico evento di questo tipo dedicato alla comunità moldava che si svolge nel Paese», spiega Gian Luca Del Marco, presidente dell’Associazione Italia-Moldova che organizza l’appuntamento insieme all’amministrazione comunale (nel video qui sotto la presentazione).

Secondo anno a Sangiano

L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Varese, dove è stato illustrato il programma della giornata di festa, che per il secondo anno di fila è ospitata a Sangiano, dopo alcune precedenti edizioni a Casalzuigno e Besozzo. Si partirà alle 10 presso il monte San Clemente, con una preghiera per la pace laica e religiosa. Saranno presenti un sacerdote cattolico e uno ortodosso, per un momento di riflessione e raccoglimento attorno alla Campana della Pace. Un tema che tocca da vicino la Moldova, che confina con l’Ucraina: sono ancora numerosi i rifugiati presenti nella regione di Causeni, che l’associazione aiuta fin dallo scoppio del conflitto.

Piatti tipici a Villa Fantoni

Quindi la parte più conviviale a partire dall’ora di pranzo: alle 12 aprirà il banco gastronomico presso Villa Fantoni, «con un ricco menu tipico realizzato dalle nostre splendide ragazze della comunità moldava», spiega il presidente dell’associazione. Si potranno assaggiare piatti come i sarmale, involtini di carne macinata avvolti in foglia d’uva, la placinta (un tipo di torta salata), spezzatino, salamelle e dolci. Quindi la birra e il vino moldavo, una produzione quest’ultima molto importante per il paese dell’Est Europa. Sono già state raccolte una settantina di prenotazioni da parte di cittadini moldavi che arrivano da diverse città italiane, dalla Lombardia fino a Torino, Parma, Bologna e Veneto. Annunciata anche la presenza del console moldavo a Milano. Il ricavato dell’evento sarà devoluto ai progetti che l’associazione promuove sia in Italia che sul territorio moldavo.

Un momento dell’edizione 2022 della festa

Amicizia tra popoli

«Sarà un momento di amicizia tra popoli, ma anche un momento conviviale e di scambio culturale per una giornata intera sul nostro territorio – commenta il sindaco di Sangiano Matteo Marchesi – l’anno scorso è stato di prova, quest’anno è di consolidamento. Mi auguro possa partire un percorso nel tempo». All’organizzazione collaborano varie realtà del paese, come la Protezione civile e la Pro loco, rappresentata dalla vicepresidente Rita Guadrini. «Per noi è un’pportunità per creare momenti culturali, che era uno dei nostri intenti. L’obiettivo è partire dal cibo per conoscere la cultura di questo popolo». Il ringraziamento della comunità moldava è giunto dalla voce di Diana Panciuc. «Sono felice, grata e orgogliosa di questo evento, sto invitando tante persone della nostra comunità».