Insieme per Vanzaghello candida a sindaco l’ex dirigente d’azienda Rino Giani

vanzaghello elezioni centrosinistra insiemepervanzaghello

VANZAGHELLO – Quando mancano meno di 8 settimane dalle elezioni amministrative, si sblocca l’empasse sui candidati sindaci in lizza a Vanzaghello. La lista di minoranza Insieme per Vanzaghello ha individuato il suo candidato nella persona di Rino Giani (nella foto), nato e cresciuto in paese, padre di tre figli, tutti laureati. Dirigente d’azienda, nel ruolo di direttore commerciale in una società di prodotti tecnologici Giani gestiva uno staff con decine di collaboratori; al momento del pensionamento si è subito inserito nella principale organizzazione di volontariato presente nel comune, la Croce Azzurra, offrendo la propria disponibilità e il proprio tempo al servizio della comunità.

Pur essendo da sempre un attento osservatore delle dinamiche politiche e amministrative del paese, finora non aveva potuto spendersi in prima persona a causa degli impegni professionali e familiari. Queste elezioni comunali – si legge in una nota diffusa da Insieme per Vanzaghello oggi, mercoledì 17 aprile – sono l’occasione per mettere in campo la sua capacità di ascolto delle persone e di comprensione dei problemi, grazie alle doti di equilibrio e ragionevolezza che tutti gli riconoscono e che faranno di Rino Giani un ottimo primo cittadino».

«Niente promesse faraoniche ma attenzione ai più deboli»

Lo stesso candidato sindaco ha così delineato gli obiettivi del suo programma: «Illustriamo ai cittadini che cosa effettivamente possiamo fare in cinque anni, senza false mirabolanti promesse di opere faraoniche. Noi amiamo Vanzaghello e vogliamo che siano posti al centro del nostro impegno l’aiuto e l’assistenza ai cittadini più anziani e fragili, la costante e diligente manutenzione del patrimonio comune, l’intelligente e razionale difesa dell’ambiente e del verde pubblico». Per Rino Giani centrale sarà inoltre l’investimento nella scuola e nella cultura.

Nella lista civica che lo sostiene figura una nutrita presenza femminile e di giovani; non mancano profili di esperienza che hanno già amministrato il Comune in passato.

Il sindaco Gatti verso la ricandidatura

Sull’altro fronte, quello della maggioranza uscente di centrodestra, è questione di ore l’ufficializzazione della ricandidatura del sindaco uscente, Arconte Gatti, a capo di una lista unitaria con molte conferme e «un paio di novità di buon livello, per puntare a proseguire la positiva attività amministrativa intrapresa cinque anni fa».

vanzaghello elezioni centrosinistra insiemepervanzaghello – MALPENSA24