Isabella Tovaglieri rieletta in Europa: ora è ufficiale. L’«orgoglio» della Lega di Busto

BUSTO ARSIZIO – L’ufficialità è arrivata dal sito del Viminale all’ora di pranzo: Isabella Tovaglieri è stata rieletta parlamentare europea. Le 39.985 preferenze ottenute alle elezioni europee, oltre 1200 in più rispetto al diretto competitor Angelo Ciocca, valgono il terzo posto nella lista della Lega e il secondo mandato in Europa della deputata uscente bustocca. Sono infatti tre i seggi conquistati dalla Lega Salvini Premier nel collegio di Nord-Ovest: con Isabella Tovaglieri passano anche il generale Roberto Vannacci (eletto anche in altre tre circoscrizione, nel caso opterà per una delle altre lascerà il posto a Ciocca) e Silvia Sardone, capolista ed eurodeputata uscente come “Isa”.

Ringraziamenti e orgoglio

«In questo momento ho in mente una sola parola, ed è grazie – il primo commento a caldo di Isabella Tovaglieri – ringrazio tutti quelli che mi hanno consentito di raggiungere questo risultato, vale a dire chi ha creduto in me e mi ha supportata, tra cui tanti amministratori e militanti della Lega, e gli elettori che mi hanno dato fiducia scrivendo il mio nome sulla scheda». Il segretario cittadino della Lega di Busto Alessandro Albani esprime a sua volta tutto «l’orgoglio della sezione» di via Culin per aver «contribuito attivamente a centrare il risultato» della rielezione di Isabella. «Il suo è un successo pienamente meritato, che arriva dopo cinque anni di impegno e di battaglie per il territorio che rappresenta e di grande vicinanza ai militanti della Lega – le parole di Albani – ora, con la forza di un consenso consolidato in modo importante, sono certo che Isabella potrà dimostrare ancora di più le sue capacità e il suo valore nelle al del Parlamento europeo continuando ad essere un punto di riferimento fondamentale per la sezione».

L’ufficializzazione

L’ufficializzazione è l’occasione per un grande sospiro di sollievo per Isabella Tovaglieri. Lo spoglio delle elezioni europee era infatti rimasto bloccato dal caos delle 78 sezioni ancora da validare a Roma: il problema è che il calcolo della distribuzione proporzionale dei seggi (che viene fatto su base nazionale) non è possibile fino a che non vengono chiuse tutte le sezioni. La Lega, con il 9%, ha ottenuto otto seggi, di cui tre nel collegio di Nord-Ovest. Così Isabella è sicura della rielezione a prescindere dalla scelta che farà il generale Vannacci.

Il brindisi

Tutti i conteggi ufficiosi – da quello fatto dagli esperti di Youtrend a quelli del “guru” delle elezioni della Lega Roberto Calderoli – la davano già rieletta tanto che ieri sera Tovaglieri aveva radunato lo staff e i fedelissimi – tra cui il segretario provinciale Andrea Cassani e quello cittadino Alessandro Albani, per una sorta di pre-festeggiamento di fine campagna. Adesso può pensare ai prossimi cinque anni a Bruxelles.

busto arsizio isabella tovaglieri Bruxelles – MALPENSA24