Ita Airways torna su New York. Ma solo da Fiumicino. Malpensa aspetta marzo 2022

MALPENSA – Decolla il primo volo intercontinentale di Ita Airways sulla tratta Roma Fiumicino-New York JFK. Malpensa invece deve attendere: la ex Alitalia tornerà ad operare solo dal mese di marzo 2022 la rotta “principe” dei collegamenti intercontinentali dalla brughiera, quella verso l’aeroporto della Grande Mela intitolato al Presidente John Fitzgerald Kennedy. L’ennesima conferma di come la nuova compagnia partecipata dallo Stato non abbia intenzione di puntare su Malpensa.

Il volo Ita

È decollato oggi, 4 novembre, alle 10.55 dall’aeroporto di Roma Fiumicino, con destinazione New York JFK, il primo volo intercontinentale di Ita Airways, operato con un Airbus A330 da 250 posti pilotato dal comandante Luca Genzini e con circa 150 passeggeri a bordo, per una capacità di riempimento del 60%. Il nuovo collegamento Roma-New York sarà effettuato con 6 voli a settimana di andata e ritorno, che diventeranno 10 a inizio dicembre 2021 e fino a 14 voli settimanali nel periodo delle vacanze natalizie, dal 20 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.

Malpensa attende

Solo a partire da marzo 2022 invece sarà operativo il volo di ITA Airways sulla rotta tra Malpensa e New York JFK, in coincidenza con il ripristino delle altre tratte intercontinentali della ex Alitalia, da Roma Fiumicino verso Miami e Boston, mentre nell’estate 2022 è previsto l’avvio della rotta Roma Fiumicino – Los Angeles. «Oggi e’ un giorno molto importante per la nostra Compagnia. Ma siamo solo all’inizio del nostro percorso – promette Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways – ogni giorno lavoriamo per offrire ai nostri passeggeri un network sempre più ricco di destinazioni, che cresceranno gradualmente nel corso del prossimo anno».

Lazzerini: «Malpensa non è nei piani di Ita. Solo base per il cargo»

malpensa ita airways new york – MALPENSA24