Jasper Philpsen, sprint vincente alla Milano Sanremo

ciclismo milano sanremo
Lo sprint vincente di Jasper Philpsen in via Roma a Sanremo

Jasper Philipsen è il re della Milano-Sanremo! Il belga della Alpecin Deceuninck ha piazzato la volata vincente resistendo alla rimonta di Michael Matthews con Tadej Pogacar che ha chiuso al terzo posto. Quinta  posizone per Alberto Bettiol, il migliore degli italiani.

LA CORSA. Al diciottesimo chilometro di gara evadono in undici:Davide Baldaccini, Valerio Conti E Kyrylo Tsarenko (Team Corratec – Vini Fantini), Lorenzo Germani (Groupama – FDJ), Sergio Samitier (Movistar Team), Romain Combaud (Team dsm-firmenich PostNL), Davide Bais, Mirco Maestri e Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè ).  Al quarantesimo chilometro, consigliato dall’ammiraglia, Lorenzo Germani abbandona la fuga e si fa raggiungere dal plotone. 

Visto il numero di atleti al comando, il gruppo non ha mai concesso loro un vantaggio superiore ai tre minuti e appena arrivati ai Capi la UAE Team Emirates ha imposto una brusca accelerazione avvicinandosi sempre più ai battistrada.

Inevitabili, vista l’alta velocità, anche sbandamenti e cadute, poi sulla Cipressa Pogacar ha mosso i suoi uomini, in particolare il giovane Del Toro. La Cipressa non ha fatto la differenza tanto attesa, poi nella discesa la caduta di Samitier e Pietrobon ha allungato ulteriormente il gruppo. Ci ha provato nuovamente  Davide Bais, ripreso dai primi proprio ai piedi del Poggio, quando è iniziata la battaglia per la vittoria, prima a suon di scatti e poi nella volata testa a testa tra Philipsen e Matthews  e Pogacar capace di sprintare per il terzo gradino del podio – mentre Matteo Sobrero è stato ripreso a poche centinaia di metri dal traguardo dopo essere scattato sull’Aurelia poco dopo il tentativo di Mohoric – in quella che si è rivelata essere la Classicissima più veloce di sempre. Oggi, infatti, è stato battuto il record di Gianni Bugno. la media oraria della corsa 46,1 Km/h.

Da segnalare il dodicesimo posto di Sobrero (BORA – hansgrohe) mentre un problema al cambio ha frenato Filippo Ganna, nel vivo della corsa fino alle ultime battute.

ORDINE D’ARRIVO

1            Philipsen Jasper    Alpecin-Deceuninck    
2            Matthews Michael    Team Jayco-AlUla    
3            Pogacar Tadej    UAE Team Emirates    
4            Pedersen Mads    Lidl-Trek    
5            Bettiol Alberto    EF Education-EasyPost    
6            Mohoric Matej    Bahrain Victorious    
7            Van Gils Maxim    Lotto Dstny    
8            Stuyven Jasper    Lidl-Trek    
9            Alaphilippe Julian    Soudal Quick-Step    
10          van der Poel Mathieu    Alpecin-Deceuninck

    Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo milano sanremo – MALPENSA24