Jerago, non raccoglie le deiezioni del cane: beccato dalle telecamere. Scatta la multa

JERAGO CON ORAGO – Non raccoglie le deiezioni del cane: beccato dalle telecamere di videosorveglianza. È successo ieri – 13 settembre – nella centralissima piazza Mazzini a Jerago. Immediati i provvedimenti presi dal Comune, in collaborazione con la polizia locale, nei confronti del responsabile, un uomo sulla cinquantina: 216 euro di multa per violazione del regolamento dei vigili urbani.

Scatta la multa

È il sindaco Emilio Aliverti a raccontare quanto accaduto: «La segnalazione è arrivata da un cittadino», dice. «È successo di fronte a un negozio in piazza Mazzini a Jerago: proprio in quell’angolo, qualche mese prima, erano state installate le nuove telecamere». Le immagini visionate mostravano l’uomo che se ne andava via, come se nulla fosse successo, dopo che il suo cane aveva espletato i suoi “bisognini” nella piazza principale del paese. Così, nel giro di un paio d’ore dal “fattaccio”, gli agenti sono riusciti a risalire al responsabile. Per il quale non c’è stata via di scampo: è scattata subito la multa di 216 euro. Una “lezione” per il futuro, ma anche per gli altri cittadini che non ripuliscono quando i cani lasciano in giro i loro escrementi.

Guerra ai furbetti

Un’operazione che ha l’obiettivo di garantire il decoro urbano in paese. E che si inserisce in una lista di interventi che amministrazione e polizia locale stanno portando avanti. Spiega il primo cittadino: «Si aggiunge ai numerosi controlli che stiamo effettuando sul territorio in merito all’abbandono dei rifiuti. Sia grazie alle segnalazioni dei cittadini, sia con il supporto di strumenti come le telecamere». Di più: «Sono diversi i furbetti già individuati. Lasciavano i loro scarti nei cestini pubblici o nella spazzatura di altri». Un modo per dire che «prevenire, informare ed educare sono sempre un metodo da seguire. Ma a volte è necessario intervenire e multare».

jerago deiezioni cane multa – MALPENSA24