L’8 marzo per Berutti (PD): «Intitoliamo il Bosco San Giuseppe a Emanuela Loi»

BUSTO ARSIZIO – «Vogliamo davvero valorizzare il ruolo della donna? L’opportunità c’è, ed è quella di intitolare uno spazio pubblico a Emanuela Loi, giovane poliziotta vittima della strage di via D’Amelio». Cinzia Berutti, consigliere comunale del PD di Busto, propone un modo diverso, da forte significato simbolico, di celebrare la Giornata Internazionale della donna che cade proprio oggi, 8 marzo. Sulla scorta della mozione che aveva trovato larga adesione bipartisan e sulla quale il sindaco Emanuele Antonelli in consiglio si era impegnato a trovare una soluzione. E Berutti suggerisce anche lo spazio pubblico che potrebbe essere intitolato a Emanuela Loi: il Bosco San Giuseppe, il nuovo parco tra via Galvani e via Belloni che verrà inaugurato il prossimo 19 marzo.

La proposta di Berutti (PD)

Nella Giornata Internazionale della donna, sono diverse le iniziative promosse in città.
Nell’intervista di presentazione dell’evento voluto dall’amministrazione, l’assessore alle pari opportunità Daniela Cerana, ha ribadito che l’intento della serata è quello di valorizzare il ruolo della donna.
Per questo voglio ricordare l’opportunità che il Consiglio Comunale ha messo nelle mani dell’Amministrazione: l’intitolazione di uno spazio pubblico ad Emanuela Loi.
Una donna, una giovane poliziotta, vittima, con i colleghi ed il magistrato Paolo Borsellino, della strage di via D’Amelio.
Emanuela è stata la prima donna a far parte di una scorta ed anche la prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio.
All’unanimità il Consiglio Comunale, nella seduta del 26 ottobre dello scorso anno, ha approvato una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta ad individuare uno spazio pubblico da dedicare a questa giovane donna premiata con la medaglia d’oro al valor civile.
Si presenta proprio in questi giorni un’occasione propizia, l’inaugurazione di un nuovo parco cittadino tra via Bellini e via Galvani.
Ecco uno spazio pubblico che potrebbe essere intitolato proprio ad Emanuela Loi, una donna giovane e brillante che ha saputo inserirsi in un mondo di uomini ed ha dimostrato coraggio e dedizione nello svolgimento del suo dovere.

busto arsizio berutti emanuela loi – MALPENSA24