La Futura Volley è sempre più giovane: Alessia Cicolini è la quarta millennial

BUSTO ARSIZIOFutura Volley Giovani o Giovane Futura Volley? La società della famiglia Forte ha ufficializzato l’approdo in maglia biancorossa di Alessia Cicolini, opposto 18enne di scuola Uyba che raggiunge le ex compagne delle giovanili biancorosse Benedetta Sartori e Virginia Peruzzo. Ma Cicolini è soprattutto la quarta millennial (oltre alle tre già citate c’è anche Erin Grippo) a disposizione di coach Lucchini. A poco più di due settimane dal raduno, previsto per il 20 agosto, per completare la rosa manca solo l’annuncio, atteso nei primi giorni della prossima settimana, di Martina Veneriano, guadagnatasi la conferma sul campo dopo aver stupito dapprima da avversaria in B2 e poi da cocca in B1.

La scheda di Cicolini

Alessia Cicolini è nata il 27 Agosto 2000 a Varese e gioca nel ruolo di opposto. Dopo gli esordi nel Castiglione Volley, team del paese in cui tuttora vive, ha svolto le trafila giovanili alla Uyba (che ancora ne detiene il cartellino) fino a giocare in B2. Nell’ultimo anno al PalaYamamay ha vinto il titolo provinciale con la squadra di Tammone, seconda ai regionali e terza ai nazionali. È stata spesso chiamata per allenarsi con la prima squadra da coach Mencarelli sino alla convocazione per il trofeo Mimmo Fusco nel 2018. Nella stagione appena conclusa ha giocato a Gorla, società in ambito Futura; e ora ecco la chiamata di Matteo Lucchini che avrà a disposizione un prezioso back up grazie anche ai buoni uffici del direttore del settore giovanile Uyba Christian Merati.

Il roster 2019/2020 della Futura

Alzatrici: Caterina Cialfi (confermata) e Erin Grippo (confermata)
Opposti: Rebecca Latham (new entry da Denver University) e Alessia Cicolini (new entry da Gorla, via Uyba)
Centrali: Benedetta Sartori (new entry da Uyba), Michela Gallizioli (new entry da Trescore)
Schiacciatrici: Serena Zingaro (confermata), Virgina Peruzzo (new entry da Uyba), Aurora Pistolesi (new entry da Baronissi) e Chiara Pinto (new entry da Trescore)
Liberi: Valentina Danielli (confermata) e Barbara Garzonio (new entry da Lecco, via Orago)
Allenatore: Matteo Lucchini (confermato)

futura cicolini uyba – MALPENSA24