La leggenda del tiro a segno Roberto Di Donna alla Shooting Academy di Busto

Roberto Di Donna (Foto UITS - Unione Italiana Tiro a Segno)

BUSTO ARSIZIO – La Gara dell’Avvento e uno stage di tiro a segno con uno dei monumenti della disciplina, Roberto Di Donna, oro alle Olimpiadi di Atlanta ’96 dove fu protagonista di una rimonta epica. La Shooting Academy festeggia un anno nella nuova “casa” di via General Fanti, con due iniziative che puntano a divulgare lo sport del tiro. «Grandi risultati e tantissimi nuovi iscritti, una stagione da celebrare» l’orgoglio della società presieduta dal tiratore Riccardo Armiraglio. L’evento con Roberto Di Donna, «una leggenda vivente», è in programma sabato 8 gennaio, ed è «in linea con la visione del nostro progetto, creare cultura dello sport».

Un anno nella nuova “casa”

«Lo scorso anno, in questo periodo, Babbo Natale ci ha portato in dono una nuova sede. Dopo un anno passato a fare allenamenti molto lontano da casa e con orari estenuanti per i giovani atleti e per noi allenatori, sempre con il nostro bellissimo gruppo molto compatto, il nostro sogno si era avverato – raccontano dalla Shooting Academy – oggi, finalmente mentre stiamo addobbando la nostra sede per renderla natalizia al punto giusto, siamo concentrati su tanti progetti! Vantiamo, oltre ai grandi successi sportivi che questa stagione ci ha regalato e di cui andiamo particolarmente fieri, con all’apice la chiamata nella nazionale juniores di due nostri piccoli atleti, tantissimi nuovi iscritti: decisamente tutto sopra ad ogni più rosea aspettativa».

La Gara dell’Avvento

Per prepararci alla nuova stagione e per divulgare lo sport del tiro a segno, Shooting Academy ha organizzato un evento che durerà tutto il mese di dicembre: la Gara dell’Avvento. Sono previste cinque diverse categorie di cui due riservate ai tiratori agonisti, rispettivamente di carabina e pistola a 10 metri, e le altre 3 invece dedicate ai non agonisti e anche a chi non ha mai provato, «una bellissima occasione per fare una nuova esperienza e magari innamorarsi della nostra realtà», l’auspicio da via General Fanti. Per la gara sono previsti premi per tutti i partecipanti e la cerimonia di premiazione e di consegna dei diploma ai corsisti del 2021 è fissata per domenica 9 Gennaio alle 14 in sede. A cura degli sponsor, come spiega Sabrina Maniscalco, consigliere di Shooting Academy ASD e responsabile dei progetti speciali: «Siamo molto orgogliosi del successo di questa iniziativa, soprattutto perché gli sponsor in gioco sono realtà di altissimo livello, Pardini Armi, Armeria Meschieri, My Ghirigoro Jewels, Sauer Shooting Sports e Shooting Equipment».

Lo stage con Di Donna

Infine, dulcis in fundo, sabato 8 gennaio la società sportiva di tiro a segno ha organizzato uno stage con Roberto Di Donna a cui è possibile partecipare sia come tiratori che come uditori (evento a pagamento su prenotazione). Il campione olimpico di pistola ad aria compressa ad Atlanta ’96 non ha bisogno di presentazioni: vanta un curriculum sportivo eccezionale che vede sicuramente all’apice due medaglie olimpiche – un oro ed un bronzo – e un numero enorme di piazzamenti e medaglie in campionati europei, campionati del mondo e World Cup. «Un tiratore che è davvero una leggenda vivente – lo definisce Riccardo Armiraglio, Presidente di Shooting Academy ASD – lo stage che abbiamo organizzato con Roberto è perfettamente in linea con la Visione del nostro Progetto: “creare cultura dello Sport”. Chi meglio di Roberto, che è un vero Uomo di Sport potrebbe veicolare questo messaggio?».

Shooting Academy brilla agli italiani: tre ori per Armiraglio e due bronzi juniores

busto arsizio roberto di donna – MALPENSA24