La Luna torna ad affascinare il pubblico agli incontri di “Scienza&Fantascienza”

luna università insubria scienza fantascienza

VARESE – Sono passati cinquant’anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna, ma il corpo celeste continua ad affascinare. Il satellite della Terra piace al punto da diventare l’oggetto principale di “Scienza & Fantascienza“, il ciclo di incontri organizzato e promosso dall’Università dell’Insubria. L’artefice degli appuntamenti universitari è Paolo Musso, Docente del Dipartimento di Scienze Umane per l’Innovazione e il Territorio.

Sette anni di “Scienza&Fantascienza”

La rassegna, giunta alla settima edizione, è rivolta in primo luogo agli studenti di Scienze della Comunicazione, ma è aperta anche al pubblico esterno, basta avere la curiosità giusta e la voglia di sapere. Quest’anno, il tema trattato è “Cosa resta della Luna“, che sarà affrontato sotto diversi punti di vista grazie agli interventi dei relatori di prestigio internazionale e alle collaborazioni con istituzioni storiche come la Sergio Bonelli Editore, Urania Mondadori, l’International Academy of Astronautics, l’International Astronomical Union, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, il Seti Italia, l’Osservatorio di Brera e Volandia.

«Quest’anno non potevamo che parlare della Luna, dato che è il cinquantenario della sua conquista, eppure la cosa non è così scontata come può sembrare, se consideriamo la scarsissima attenzione che i mass media hanno riservato a quella che è, senza dubbio alcuno, la più grande impresa mai compiuta dall’umanità – ha spiegato il professor Paolo Musso – Per questo ho voluto che nel ciclo si parlasse della Luna non solo dal punto di vista della scienza e della fantascienza, ma anche del suo significato simbolico, che stiamo seriamente rischiando di smarrire in nome di un utilitarismo di corto respiro purtroppo sempre più diffuso, che non riesce più a cogliere ciò è veramente importante».

Primo incontro: Il giorno della Luna”

Il primo appuntamento, “Il giorno della Luna“, è fissato per mercoledì 16 ottobre alle ore 14.00 presso l’aula 6 di Monte Generoso (con collegamento in videoconferenza con la sede di Como). Dopo l’introduzione del presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione Giulio Facchetti, interverrà il giornalista scientifico Fabio Pagan che narrerà l’impresa dell’Apollo 11.

Grazie all’utilizzo di immagini e fotografie storiche, si ripercorreranno i passi che portarono all’allunaggio. A seguire prenderà la parola il segretario uscente della International Astronomical Union Piero Benvenuti e la scrittrice fantascientifica Rita Carla Francesca Monticelli, i quali daranno una loro visione sul significato di tale impresa per la scienza e a fantascienza. E chi, meglio di Franco Malerba, potrà raccontare la propria avventura nello spazio? Infatti, per l’occasione, Malerba sarà l’ospite d’eccezione, invitato per raccontare la sua esperienza da astronauta e il futuro dell’esplorazione spaziale.

Tutti gli altri incontri (30 ottobre, 13 novembre e 27 novembre) si svolgeranno al mercoledì alle 14 nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo di via Dunant 7. Per ulteriori informazioni ed eventuali variazioni del programma: www.uninsubria.it, sezione Eventi.

luna università insubria scienza fantascienza – MALPENSA24