LA RICETTA DEL DOTTORE Pasta di farro con pesto di piselli

Un piatto gustoso e originale che si può consumare sia caldo che freddo, con i piselli freschi è ancora più buono!

INGREDIENTI:

  • 30 g di piselli
  • 30 g di basilico
  • 30 g di frutta secca
  • scalogno
  • aglio
  • erbe aromatiche
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • acqua

PROCEDIMENTO

Metti in ammollo in acqua calda la frutta secca. In padella fai cuocere i piselli surgelati con la cipolla, olio evo, sale ed erbe aromatiche secche. Fai cuocere per circa 10 minuti, i piselli si dovranno rosolare leggermente.

Trasferisci nel boccale del frullatore a immersione i piselli cotti, la frutta secca ammollata, il basilico, olio evo a crudo, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frulla bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Regola, se serve, di sale e condisci la pasta.

PROPRIETA’ BENEFICHE

La caratteristica che distingue i piselli è il fatto che siano particolarmente leggeri e, dunque, digeribili. Per questo motivo, non creano i classici problemi di meteorismo e aerofagia, tipici di tutti gli altri legumi eccezion fatta per le fave. Inoltre sono ricchi di fibra insolubile preziosa per il transito intestinale e la digestione, ma anche per la flora intestinale che ne risulta nutrita ed impedisce ai batteri nocivi di proliferare e avere il sopravvento. Sempre grazie al contenuto di fibra, i piselli favoriscono il senso di sazietà.

Grazie al contenuto di potassio e magnesio, nonché alla capacità di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”, i piselli sono utili anche per la salute del cuore e del sistema circolatorio.

Questo prezioso legume, inoltre, ha la capacità di regolare la glicemia, grazie alla vitamina C, al magnesio, al calcio, alle fibre solubili e al buon contenuto proteico.

Le vitamine del gruppo B, invece, contribuiscono a mantenere in salute il sistema nervoso e rendono i piselli un alimento utile in gravidanza, indicati anche durante l’allattamento. Preziosi anche durante la menopausa poiché la presenza di fitoestrogeni allevia la sintomatologia tipica di questa condizione fisiologica. La salute di occhi e vista beneficia dell’apporto di vitamina A, mentre le proteine contenute nei piselli aiutano ad aumentare il tono muscolare.

I piselli non presentano particolari controindicazioni, sono però sconsigliati per chi soffre di gotta, dato che si tratta di un alimento ricco in purine. È da evitare poi il consumo eccessivo di piselli crudi poiché contengono delle sostanze antinutrienti (eliminate dalla cottura) che, se assunte in quantità, possono dare problemi digestivi.

Pasta pesto piselli – MALPENSA24.it