All’Isis Ponti la scuola continua anche in estate

Isis Ponti summer

GALLARATE – “Summer School: students in action”. L’hanno battezzato così il progetto d’integrazione scolastica e di superamento di alcune situazioni di svantaggio socio-economico rivolto soprattutto a quegli alunni a forte di rischio di abbandono scolastico. A metterlo a punto l’Isis Ponti dal 2 al 14 luglio per offrire un servizio importante alle famiglie coinvolte in un periodo in cui si riscontra spesso un’oggettiva difficoltà a seguire figli.

A scuola anche in vacanza

Nelle sedi dell’Istituto di Piazza Giovine Italia a Gallarate e via XXV Aprile a Somma Lombardo, dal 2 al 14 luglio sono coinvolti, oltre agli studenti interni alla scuola, anche alcuni allievi dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Somma Lombardo. «L’idea di fondo è quella di intervenire in modo efficace in un momento dell’anno scolastico in cui le lezioni sono sospese, attraverso azioni specifiche – articolate in moduli – volte al recupero delle competenze di base e a rafforzare l’autostima dei ragazzi e il loro spirito di cooperazione all’interno del gruppo», spiega il vicepreside Antonio Perrucci.

Il programma

Ricco il programma: dalle 8.30 alle 17 si alternano attività didattiche realizzate con modalità “non formali” attraverso le più innovative metodologie di apprendimento, attività di laboratorio (con l’utilizzo di nuove tecnologie a supporto dell’apprendimento) e di attività ludico sportive (attività teatrali, arti marziali, giochi di squadra ed escursioni sul territorio). «Oltre alle famiglie, il progetto prevede il coinvolgimento di enti locali quali il Comune di Gallarate e di Somma Lombardo e professionisti di vari settori che assicureranno un intervento sinergico altamente motivante per i partecipanti – prosegue Perrucci -. Il progetto, finanziato con fondi Pon Fse, è stato molto apprezzato dal ministero, in quanto considerato precursore di una progettualità possibile e praticabile in un periodo, quello estivo, ove le uniche offerte di servizi ai ragazzi sul territorio sono appannaggio di istituzioni-associazioni private od oratori».

Isis Ponti summer – MALPENSA 24