Sul Lago Maggiore a piedi: 200 chilometri in 9 tappe. L’impresa di Roberto Rocco

LAVENO MOMBELLO – Nove tappe che hanno scandito un percorso di ben 226,4 chilometri. Tutti a piedi. Roberto Rocco, appassionato di trekking, ha contato solo sulla forza delle sue gambe, passo dopo passo. A fare da cornice alla sua avventura, i paesaggi del Lago Maggiore. Lo racconterà in prima persona venerdì, 3 febbraio, nella sala consiliare Villa Frua a Laveno Mombello. Appuntamento per le 20.30.

L’impresa

Il “Cammino del Lago Maggiore”. Si intitola così la serata, ma anche l’impresa di Rocco. Amante del trekking e assiduo frequentatore di alcuni dei più celebri cammini, racconterà come sia riuscito a percorrere a piedi, in 9 tappe, i 226.4 chilometri di sentieri, strade ciclabili e carrabili che costeggiano il lago. Ed è proprio da questa sua impresa personale che prende forma il progetto, «un’opportunità unica per scoprire i tesori naturali e culturali del territorio e viverlo attraverso affascinanti percorsi e panorami mozzafiato, unici e impagabili», si legge in una nota diffusa dall’assessore Barbara Sonzogni (Sport). «Studi recenti hanno evidenziato come il trekking rappresenti una delle modalità preferite per vivere una vacanza diversa, all’insegna della natura e della riscoperta del territorio in modo sostenibile».

Il viaggio

Un momento per se stesso, quello di Rocco, in mezzo alla natura. Che viene descritto così: «Una mattina uscire di casa, zaino in spalla. E rientrarvi nove giorni dopo. In mezzo, un percorso ad anello intorno al Lago Maggiore, che tocca due Stati, due Regioni e tre province italiane. Un cammino che offre panorami indimenticabili tra lago, collina e montagna».

lago maggiore roberto rocco camminata – MALPENSA24