Laveno, boom di presenze grazie alle Lucine di Natale. «Scommessa vinta»

Natale Laveno

LAVENO MOMBELLO – Così tanti visitatori a Laveno Mombello nel periodo di Natale probabilmente non si erano mai visti. La cittadina in riva al Lago Maggiore sta registrando in questo periodo natalizio un vero boom di presenze, trainato dalla manifestazione “Lucine di Natale”, organizzata quest’anno per la prima volta in riva al Lago Maggiore. Una scelta che ha pagato, come sottolinea il sindaco Luca Santagostino, che stila un bilancio più che positivo parlando di una scommessa vinta.

Obiettivo 60mila ingressi

La presenza delle Lucine di Natale ha fatto da catalizzatore, portando a Laveno non solo tanti varesini e persone residenti in zona, ma anche turisti provenienti da diverse regioni d’Italia. L’eco nazionale che ha avuto la manifestazione ha spinto dunque un grande movimento di pubblico in riva al Verbano. «Il bilancio è più che positivo – commenta il sindaco Luca Santagostino – anche perché siamo riusciti fortunatamente a rimanere in zona bianca. L’evento delle Lucine ha raggiunto al momento più di 40mila prenotazioni, trascinando il Natale lavenese. L’obiettivo di 60mila ingressi può essere raggiunto e anche superato: il flusso maggiore si prevede infatti nelle prossime settimane». Le Lucine sono rimaste aperte anche nella giornata di Natale e saranno visitabili fino al 9 gennaio.

Natale Laveno

L’indotto

L’effetto positivo dovuto alle Lucine di Natale ha portato benefici anche alle altre attrazioni promosse per il periodo di festa, dalla ruota panoramica alla pista di pattinaggio fino alle casette natalizie sul lungolago e al ricco cartellone di eventi. Quindi il tradizionale Presepe sommerso, giunto alla sua 42esima edizione, e la mostra di presepi al Museo della ceramica di Cerro. «Le Lucine di Natale hanno portato molti visitatori sul territorio, senza creare disagi alla circolazione o problemi di ordine pubblico – aggiunge il primo cittadino – ne hanno beneficiato i ristoratori, che nei weekend hanno fatto anche due o tre turni per poter accogliere tutti i clienti. Sono pienamente soddisfatte anche le attività commerciali: le iniziative sono state realizzate in collaborazione con il Comitato dei commercianti rappresentato da Francesca Vicini».

Natale Laveno

Pronti a replicare

A Laveno sono giunti visitatori da diverse parti della penisola, con comitive di pullman arrivati anche dal centro e sud Italia. Un successo che l’amministrazione comunale spera di riproporre anche il prossimo anno, in collaborazione con gli organizzatori. «Faremo un punto alla conclusione della manifestazione con la famiglia Betti – sottolinea il sindaco – da parte nostra c’è il pieno desiderio di riproporlo anche l’anno prossimo visto l’ottimo risultato in termini di afflussi e di promozione del territorio. Tante persone che sono arrivate ora a Laveno potranno tornare in altri periodi dell’anno. Ne discuteremo a gennaio».