A Laveno via al Festival della Meraviglia con Odifreddi, “Antropocene” e Calicantus

laveno festival meraviglia odifreddi 13
Gemma Galli

LAVENO – Da oggi, venerdì 12 maggio, nell’incantevole cornice di Laveno Mombello ha inizio il “Festival della Meraviglia” che nel suo weekend inaugurale ospiterà una ricca rassegna di talk, spettacoli, laboratori e incontri faccia a faccia con esperti e professionisti del mondo dello sport, dell’arte, della scienza, dell’artigianato, dell’attivismo, dell’educazione e della cultura. In programma ci sono anche diverse mostre, che proseguiranno fino alla conclusione della manifestazione il 28 maggio.

L’incontro con l’imprevedibile

L’evento, promosso dall’associazione Casanova in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello, nasce dall’idea di dare vita a una narrazione corale dello stupore come bisogno esistenziale, antidoto alla noia in un mondo in cui tutto sembra già detto, già fatto e già visto. La meraviglia, come raccontano gli organizzatori, rappresenta lo stupore dell’anima, un sentimento di dolce spaesamento, l’incontro con l’imprevedibile, così che questo festival nasce come occasione preziosa di posare un nuovo e diverso sguardo sul mondo.
Trenta eventi disseminati in diverse location e realtà del territorio, con oltre mille posti a disposizione: Villa De Angeli Frua, le Officine dell’Acqua, il liceo “Vittorio Sereni”, la scuola dell’infanzia “Luciano Scotti” e il Museum of Anthropocene Technology. In questi luoghi si svolgerà un ricco programma con ospiti di rilievo, insieme a giovani talenti.

Piergiorgio Odifreddi

Gli ospiti del weekend inaugurale

Domenica 14 maggio Piergiorgio Odifreddi racconterà come dall’incontro casuale con un libro si sia accesa la sua passione per la matematica. Sarà presente Michele De Lucchi con la sua “Wunderkammer”, un universo caotico, un’installazione che dialogherà con una mostra al MiDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro – dove viene esposta una vetrina della Società Ceramica Italiana progettata da Piero Portaluppi per la prima Biennale di Monza nel 1923.
Sabato 13 Michele Sangineto e Pietro Pirelli saranno protagonisti di un incontro in cui il liutaio del legno dialogherà con il liutaio della pietra e della luce. Paolo Mazzucchelli, ceo di Alfa Srl, parlerà della sfida della siccità. Tra i più giovani spiccano Gemma Galli, campionessa mondiale di nuoto artistico, che il 14 maggio parlerà di come proprio un sentimento di meraviglia abbia reso possibile la realizzazione del suo sogno sportivo; Marta Pizzolante, neuroscienziata; Francesca Greco, studentessa esponente del consiglio comunale dei Giovani di Laveno Mombello; Giovanni Ludovico Montagnani, attivista per il clima e Alice Gomiero, curatrice.

Trio Paolo Paliaga e Jesus De La Iglesia

“Musica oltre i confini” e lo spettacolo “Antropocene”

Il festival verrà inaugurato alle 18 nel giardino della Villa de Angeli Frua con l’intervento del sindaco di Laveno Mombello Luca Carlo Maria Santagostino e dell’assessore alla Cultura della Regione Lombardia. Seguirà la conferenza inaugurale del professore Mario Iodice dal titolo “Stupore, meraviglia, miracolo tra tradizione classica e biblica: note linguistiche”. Alle 21 si terrà alle Officine dell’Acqua il concerto inaugurale del Trio Calicantus “Musica oltre i confini”. Il giorno seguente a esibirsi sarà il Trio Paolo Paliaga con lo spettacolo audio-visivo “Antropocene”.
L’intenzione degli organizzatori è di creare un grande evento quasi interamente gratuito, in cui il pubblico possa sperimentare la condivisione di ispirazioni ed esperienze e trovare nel dialogo e nell’ascolto due vie percorribili per la riscoperta della Meraviglia nella vita di tutti i giorni. Per rendere possibile tutto questo e per alimentare la partecipazione all’evento, è in corso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzionidalbasso, dove è possibile contribuire alla realizzazione del Festival per poter portare con sé un’emozione, una scoperta, un’idea. Perché la meraviglia dura poco, ma si ricorda per sempre.

Trio Calicantus

Come sostenere il festival

Tutte le informazioni sulla programmazione e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.festivaldellameraviglia.org e sui profili social “Festival della Meraviglia” (Facebook) e “Festivaldellameraviglia” (Instagram). È possibile fare una donazione sul sito web della piattaforma di crowdfunding Produzionidalbasso: www.produzionidalbasso.com/project/festival-della-meraviglia/. L’iniziativa è organizzata da Casanova Aps e dal Comune di Laveno Mombello con il patrocinio di Regione Lombardia e dell’Università degli Studi dell’Insubria e gode del contributo dell’Associazione Culturale Europea e Alfa Srl. Per ulteriori dettagli e informazioni: è possibile contattare via e-mail l’indirizzo postmaster@festivaldellameraviglia.org o telefonare al numero 393/5039297.

laveno-festival-meraviglia-odifreddi-11
Dylan Dog illustrato da Corrado Roi: l’artista sarà protagonista della conferenza “La meraviglia della fatica”
laveno festival meraviglia odifreddi – MALPENSA24