Laveno piace ai turisti: all’Infopoint più di 800 accessi nel primo mese di riapertura

laveno turisti infopoint
Un momento dell'inaugurazione dell'infopoint lo scorso 29 luglio

LAVENO MOMBELLO – Ha aperto al pubblico lo scorso 25 luglio presso villa Fumagalli il nuovo ufficio turistico di Laveno, dopo un’attesa durata quattro anni. E la risposta dei visitatori è stata subito importante, come dimostrano i dati del primo mese di attività dell’infopoint. A diffonderli è il gruppo di maggioranza Civitas Laveno Mombello Cerro, che esprime il sindaco Luca Santagostino.

I numeri

Dal 25 luglio al 27 agosto gli accessi totali sono stati 863, con una media giornaliera di 35. Il 74% dei visitatori sono turisti stranieri. Queste le principali provenienze: Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Scozia, Spagna, Ucraina, Israele e Stati Uniti d’America. Una quota del 17% corrisponde invece a turisti italiani e residenti, infine un 9% di operatori.

Il commento di Civitas

È trascorso poco più di un mese dall’apertura del nuovo Ufficio Turistico in villa Fumagalli e siamo davvero contenti dei primi risultati raccolti. Sono stati centinaia i visitatori che in un solo mese si sono recati presso il nuovo punto informativo. Ovviamente la maggior parte sono stati turisti, sia italiani sia stranieri, ma anche molti residenti e tantissimi operatori e referenti delle associazioni sportive e del terzo settore. Questo dato ci dà conferma che le nostre realtà sono attive, dinamiche e che insieme possiamo costruire un’offerta ricca di proposte e iniziative per la prossima stagione turistica.

laveno turisti infopoint – MALPENSA24