Barra: «Al via i lavori alla palestra di roccia del Campo dei Fiori di Varese»

palestra di roccia

VARESE – Partiranno a giugno i lavori di riqualificazione della palestra di roccia del Campo dei Fiori. L’intervento consentirà di mettere in sicurezza le vie di salita e i sentieri di accesso all’area. L’obiettivo è quello di inserire la realtà varesina in un circuito regionale dedicato all’arrampicata. «»

Prima fase al via quest’estate

L’intervento è stato suddiviso in due fasi. Per quanto riguarda la prima tranche il Parco Campo dei Fiori ha già appaltato i lavori e acquistato le attrezzature necessarie. Si partirà nel mese di giugno, con una durata prevista di 60 giorni. Le opere dovrebbero concludersi quindi entro l’estate. Il cantiere in questa fase riguarderà direttamente la parete di roccia, a partire dal disgaggio dei massi pericolanti. Quindi si passerà alla messa in sicurezza delle vie di risalita, con la richiodatura e la sistemazione degli ancoraggi. I lavori saranno realizzati da un gruppo di guide alpine esperte che verrà selezionato a breve. «La palestra di roccia del Campo dei Fiori – spiega il presidente dell’ente parco Giuseppe Barra – è un esempio di metodo classico di arrampicata che risale agli anni Cinquanta. Un aspetto che sarà mantenuto: verranno salvaguardate le caratteristiche storiche».

palestra di roccia
Le vie di salita della palestra di roccia

In autunno la seconda parte dei lavori

Terminata la prima fase si continuerà in autunno con la seconda parte dei lavori, che saranno realizzati da una ditta specializzata che verrà individuata tramite bando di gara. Da un lato si procederà con la sistemazione idrogeologica dei canaloni sottostanti, dove sarà liberato il materiale presente con interventi di ingegneria naturalistica. Quindi si interverrà con opere di miglioramento dell’accessibilità alla parete. Saranno resi più facilmente percorribili i sentieri che conducono alla palestra di roccia: quello che parte dalla stazione della vecchia funicolare e quello che prende il via dal piazzale della caserma. Gli interventi avranno una durata di circa 6 mesi, e si concluderanno entro febbraio o marzo 2022.

palestra di roccia

Intesa istituzionale

La sistemazione della palestra di roccia è stata resa possibile da un accordo di programma che ha visto la partecipazione di diverse istituzioni del territorio. 666mila euro i fondi stanziati per la sistemazione. L’87% è a carico di Regione Lombardia, che ha messo a disposizione 581mila euro. Il Parco del Campo dei Fiori, il Comune di Varese e la Camera di Commercio hanno stanziato 10mila euro a testa. Infine il Cai Lombardia, con 55mila euro attraverso un contributo di Fondazione Cariplo. Con la rimessa a nuovo si apriranno importanti prospettive per la palestra di roccia, attualmente utilizzata perlopiù da Vigili del fuoco e operatori del soccorso alpino per attività di formazione. Al termine dei lavori potrà aprirsi ad un pubblico più esteso di appassionati di arrampicata di tipo alpinistico. L’idea, come spiega il presidente del parco Barra, è quella di inserire la palestra varesina in un circuito di promozione delle falesie lombarde.