Patto Forza Italia-Cambiamo: a Busto il polo di centro cresce. Dove si collocherà?

Alberto Amato di Cambiamo! (a destra) e Gigi Farioli di Forza Italia

BUSTO ARSIZIO – Forza Italia tesse la tela al centro: dopo Idee in Comune e Noi con l’Italia, gli azzurri di Busto stringono un patto di collaborazione anche con “Cambiamo!“, il movimento fondato dal governatore della Liguria Giovanni Toti che in città è rappresentato da Alberto Amato. Cresce il polo di centro che vede nel partito berlusconiano il perno: resta solo da capire se si collocherà nel centrodestra a sostegno dell’ormai di fatto riconfermato candidato sindaco Emanuele Antonelli o se ambirà ad una corsa solitaria al primo turno, opportunità che il commissario provinciale Giacomo Caliendo continua a ribadire nel caso in cui Forza Italia non dovesse ottenere una candidatura nelle tre grandi città della provincia di Varese. Lo spazio ci sarebbe: «Nelle prossime settimane – annunciano forzisti e “totiani” – verrà definito un calendario di incontri per meglio organizzare l’avvicinamento alle elezioni d’autunno. Sono previsti anche incontri con forze civiche d’area e il Popolo della Famiglia».

L’incontro FI-Cambiamo!

L’incontro tra Forza Italia, rappresentata dal commissario Gigi Farioli e dal responsabile della delegazione elettorale Franco Binaghi, e Cambiamo!, che a Busto ha il volto di Alberto Amato, è avvenuto ieri, 5 maggio. Il comunicato congiunto diffuso al termine del confronto parla esplicitamente della sottoscrizione di «un patto di collaborazione permanente nella costruzione del centro liberale di governo insieme con le forze cittadine, che con Forza Italia già nelle ultime settimane e non solo hanno definito un percorso comune verso i prossimi appuntamenti politici (a cominciare dalle prossime amministrative) con l’approfondimento di temi programmatici su cui nei prossimi giorni si effettueranno riunioni tematiche». Cambiamo! infatti «si aggiunge a Noi con l’Italia e Idee in Comune che nelle settimane scorse avevano già condiviso una comune strategia». L’incontro si inserisce «nell’ambito del lavoro politico di riaggregazione e riorganizzazione di un centro politico che sappia proporsi in città con la fedeltà e coerenza ai principi e valori liberali, popolari, cristiani e riformisti».

I punti di contatto

In particolare, Forza Italia e Cambiamo! hanno trovato molti punti in comune nelle proprie rispettive piattaforme programmatiche: «Nell’ambito dell’incontro, cordiale e proficuo, sono state da ambo le parti sottolineate le comuni basi ideali e di collocazione politica con particolare attenzione alla valorizzazione dei valori di competenza, meritocrazia ed equilibrato buonsenso che devono ispirare i politici e soprattutto gli amministratori, a partire dagli ambiti di governo più vicini ai cittadini. Il comune riconoscimento ai valori di un moderno europeismo secondo la rideclinazione in chiave contemporanea del popolarismo sturziano e liberale e la necessità di una visione della società che valorizzi individuo, lavoro, impresa in ottica sussidiaria costituisce il collante tra Forza Italia Busto Arsizio e Cambiamo!». I “totiani” in particolare, per voce di Alberto Amato, rimarcano «attenzione ai temi del commercio, della partecipazione democratica e della sicurezza».

Busto, sgambetto Lega ad Antonelli sulla piscina. «Segnale politico. Così non va»

busto arsizio forza Italia cambiamo – MALPENSA24