Le opere pubbliche di Lonate dopo un anno di amministrazione Rosa

nadia rosa sindaco

LONATE POZZOLO – Un anno di amministrazione di Nadia Rosa a Lonate Pozzolo: era esattamente l’11 giugno del 2018 quando il gruppo di Uniti e Liberi ottenne la fiducia dei cittadini e la guida del paese, dopo le elezioni anticipate. «365 giorni in cui, in molte cose, siamo dovuti ripartire da zero», commenta il primo cittadino. Ma, assessorato per assessorato, «diverse cose sono state fatte»: ecco perché, nel tracciare un bilancio del primo anno, comincia il settore dei Lavori Pubblici, in mano a Luca Perencin, a dar conto ai cittadini di quanto è stato realizzato fino a questo momento.

Tutti i progetti avviati

Si parte dalla progettazione e dal prossimo avvio del parcheggio di Tornavento, insieme alla rotonda di via del Gregge e il ripristino dell’illuminazione della piazzetta del borgo del paese. Passando dalla messa in sicurezza degli edifici comunali di via Veneto e del Municipio (con una verifica strutturale su altri edifici comunali), il ripristino dell’agibilità del seminterrato del Carminati, l’installazione di lampade a Led nella palestra di via dei Mille, la realizzazione del parco giochi inclusivo. E’ stata inoltre portata a termine la progettazione di un parco tematico del Paesaggio di Pianura e Brughiera per il bando Emblematico Cariplo, oltre che la partecipazione al bando Pic. L’elenco continua e include:

In alcune cose siamo ripartiti da zero

Molto? Poco? «Abbiamo fatto quello che si può fare nel primo anno – commenta Rosa – ci siamo insediati a giugno, e dovendo presentare il Dup a fine luglio non si poteva affrontare ogni situazione». Rosa sottolinea poi come le vicende giudiziarie che hanno portato il Comune ad elezioni anticipate abbiano ribaltato un po’ le priorità: «In alcune cose siamo stati costretti a ripartire da zero. Alla luce di questo siamo soddisfatti: andando oltre le opere nel concreto come il parcheggio di Tornavento, abbiamo dato una bella sferzata alla raccolta differenziata con l’introduzione del sacco tracciato». E si arriva anche al coinvolgimento della cittadinanza, da sempre uno dei punti fermi del sindaco: «Nel nostro programma c’era l’intenzione di coinvolgere di più i cittadini. A livello culturale siamo contenti: abbiamo presentato libri, organizzato spettacoli sempre con una risposta soddisfacente. E si è appena chiuso con un successo grande e inaspettato il bilancio partecipato: a prescindere dal progetto vincitore, abbiamo visto la partecipazione dei lonatesi, che hanno presentato davvero tante idee».

LEGGI ANCHE:

lonate lavori pubblici bilancio – MALPENSA24