Riconsegnato il seminterrato agli studenti di Lonate. Aprono i laboratori

carminati lonate scuola sicurezza

LONATE POZZOLO – Una scuola finalmente sicura e all’avanguardia, dove sperimentare le mille possibilità della didattica moderna. Erano chiuse al pubblico da decenni le aule del seminterrato delle scuole medie Carminati di Lonate Pozzolo: oggi 29 aprile l’amministrazione comunale ha simbolicamente riconsegnato i locali all’istituto, dopo i lavori di messa a norma dell’area degli ultimi mesi.

Sicurezza sul lavoro

Terminati lo scorso 18 marzo, i lavori nel seminterrato del Carminati hanno posto fine ad una situazione «mai affrontata che si trascinava da decenni – spiega Luca Perencin, assessore ai Lavori Pubblici – una delle prime che abbiamo preso in mano, appena ci siamo insediati come amministrazione». A causare l’inagibilità delle aule, dei problemi dal punto di vista dei rapporti aero-illuminanti, e la presenza di Radon, gas naturale concentrato in alcuni punti in quantità maggiori rispetto ai limiti. Nessun problema dal punto di vista statico: «I lavori però sono stati necessari per una questione di sicurezza sul lavoro, e quindi per l’incolumità di insegnanti, personale e studenti». Ad essere coinvolti, per una parte che dal punto di vista burocratico si è protratta per mesi, l’amministrazione e la dirigenza scolastica insieme all’Asst territoriale, il consiglio d’istituto e il comitato genitori. Negli ultimi mesi l’avvio della manutenzione nel concreto con l’installazione di apparecchiature di ventilazione forzata per risolvere in maniera definitiva tutti i problemi.

carminati lonate scuola sicurezza

Verifiche in tutti gli istituti

Una decina di laboratori potranno così essere finalmente usati dagli studenti del Carminati: «Finalmente potremo sperimentare una didattica all’avanguardia e coinvolgente – commenta, soddisfatta per l’intervento, la dirigente scolastica Fabiana Ginesi – grazie ai laboratori di musica e informatica, arte, lingue e scienze. Si parla tanto di sicurezza nelle scuole: la soddisfazione sta nel sapere che ora questo istituto lo è».
«Finalmente ora il Carminati potrà essere un’eccellenza» ha aggiunto il sindaco Nadia Rosa, presente al taglio del nastro da parte del piccolo vicesindaco del Ccr insieme al vicesindaco Giancarlo Simontacchi: «L’attenzione per le nostre scuole è continua e presente, e ben visibile sia nelle cifre dedicate al piano di diritto allo studio, sia nelle opere di manutenzione e miglioria, come queste, volte a garantire la massima fruibilità e sicurezza dei nostri istituti». Parallelamente alla messa in sicurezza del Carminati, infatti, l’amministrazione ha avviato a livello preventivo le procedure di verifica statica su tutte le scuole e gli edifici comunali di Lonate: un modo per controllare ed evitare ogni tipo di pericolo per gli studenti, gli insegnanti e i cittadini all’interno degli edifici dove trascorrono gran parte della giornata.

seminterrato scuola sicurezza lonate – MALPENSA24