Fontana di Lonate: la maggioranza la sistema, la minoranza si prende il merito

LONATE POZZOLO – La fontana di piazza sant’Ambrogio a Lonate torna a risplendere. Con soddisfazione dei cittadini certo, a cui ieri 21 febbraio è stato riconsegnato un luogo pubblico di cui godere in paese, e che è già protagonista di tante fotografie. Ma anche con orgoglio di entrambe le parti politiche: ovvero la giunta di Nadia Rosa, che della manutenzione straordinaria della fontana si è occupata, e del gruppo delle opposizioni, che rivendica il proprio lavoro con cui «abbiamo svegliato dal letargo» l’amministrazione.

«Simbolo dell’abbandono»

Proprio la fontana di piazza sant’Ambrogio era stata chiamata in causa – trasversalmente – nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Che il gruppo di Centrodestra per Lonate aveva abbandonato in fase di votazione del piano delle opere pubbliche, in segno di protesta contro «una maggioranza che non sta lavorando» rispetto a questo stesso tema. Pubblicando poi una nota in cui veniva mostrata proprio la fontana del paese, in fotografia (foto a lato), in evidente stato di degrado con tanto di bicicletta abbandonata al suo interno: un po’ un simbolo, secondo l’opposizione lonatese, del «senso di abbandono del paese, dato che è non funzionante da un po’ di tempo». A chiarire la questione era intervenuto Luca Perencin, assessore ai Lavori Pubblici, spiegando che trattandosi di manutenzione ordinaria, la sistemazione della fontana non poteva far parte di un piano di opere pubbliche. E che i lavori, appaltati a dicembre, attendevano dunque solo di essere portati a termine.

«Il paese un po’ più bello»

Si è così arrivati a ieri con una soddisfazione mostrata via social dai cittadini prima, e dal mondo amministrativo poi. Con il gruppo di Uniti e Liberi che spiega il dettaglio dei lavori alla fontana (nella foto in evidenza, lo scatto di Luca Montuori pubblicato sul gruppo Facebook “Sei di Lonate Pozzolo se”), illuminata e funzionante: «È stata fatta una pulizia generale, sono state ripristinate le luci ed è stata sistemata la pompa». Concludendo – pensiero condiviso dai cittadini – che «Il nostro amato paese, da oggi, è un po’ più bello». La “nuova” fontana piace ovviamente a tutti. Ma, in linea con il «tentativo di dare una sveglia all’attuale maggioranza», il gruppo di Centrodestra per Lonate rimarca il proprio ruolo in questo risultato: «Significa che abbiamo fatto un’ottima opposizione! Li abbiamo svegliati dal letargo, ottenere risultati per il bene dei cittadini ci riempie di soddisfazione!».
A far da sintesi, sicuramente, il pensiero dei lonatesi: «Meravigliosa. E speriamo che duri».

LEGGI ANCHE:

fontana lonate manutenzione – MALPENSA24