Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Laura Curino e Renato Sarti al Teatro Grassi

a cura di Angela Bruno

Venerdì 23 giugno

La Milanesiana con l’evento ‘Ritornerai’ al Teatro Oscar

Una serata per declinare il tema della 24esima edizione de La Milanesiana, i ritorni, attraverso una fusione tra letteratura, economia, natura e musica. Il luogo è il Teatro Oscar, in via Lattanzio 58/a con ingresso gratuito su prenotazione. Si comincia, alle 21, con un prologo tra cinema e poesia del regista e artista Yervant Gianikian e della scrittrice Lucrezia lerro. Sono protagonisti di alcune letture il dirigente e scrittore Guido Maria Brera, lo scrittore Edoardo Nesi (premio strega 2011), il premio Nobel dell’acqua 2023 Andrea Rinaldo (primo italiano ad aver ottenuto questo importante riconoscimento per i suoi studi sul rapporto tra reti fluviali, popolazioni e salute) e l’imprenditore, economista e ambientalista Riccardo Illy. L’incontro termina con il concerto del compositore e pianista Roberto Cacciapaglia.

Laura Curino e Renato Sarti portano al Teatro Grassi “Naufraghi senza volto”

Laura Curino e Renato Sarti portano al Teatro Grassi “Naufraghi senza volto”, reading prodotto dal Teatro della Cooperativa basato sull’omonimo testo pubblicato da Raffaello Cortina Editore, Premio Galileo 2019, scritto dall’antropologa forense Cristina Cattaneo. Una speciale lettura teatrale per raccontare il dramma dei naufragi nel Mediterraneo dal punto di vista di chi lavora per restituire, attraverso le analisi autoptiche, identità e dignità ai profughi morti in mare. È raro soffermarsi – spiegano gli autori – a pensare alla sofferenza di chi ha una persona cara, che ha intrapreso un viaggio alla ricerca di un futuro migliore e non sa se ce l’abbia fatta, se stia bene, se lo rivedrà mai. Si chiama “ambiguous loss” (perdita ambigua) il sentimento che provano i parenti delle persone scomparse, un lutto che non si riesce a elaborare, perché non c’è la presenza di un corpo.

Sabato 24 giugno

Lo spazio spiegato ai bambini in una conferenza spettacolo al Planetario

Sei curioso? Impazzisci per le stelle? Pianeti e galassie ti hanno sempre affascinato? Ti farebbe piacere iniziare a dare una formazione scientifica ai tuoi bambini? Non farti scappare gli appuntamenti del Club dei Giovani Astronomi. Sabato si tiene la conferenza-spettacolo “Siamo in orbita” al Planetario, in corso Venezia 57, in tre orari: alle 11, alle 14.30 e alle 16.30. La conferenza, attraverso l’osservazione della volta celeste, svela il futuro, sempre più vicino, della conquista di nuovi pianeti. I biglietti si trovano su booking.lofficina.eu (5/3 euro). L’attività astronomica di osservazione della volta celeste è proiettata dal planetario con una Zeiss IV, la macchina delle stelle progettata dalla storica azienda tedesca. Le ultime missioni planetarie hanno fatto scoperte straordinarie sui pianeti della nostra galassia. Lo racconta ai piccoli la conferenza-spettacolo

Domenica 25 giugno

Omaggio al grande John Williams nel Cortile Armi del Castello Sforzesco

L’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Simone Pedroni porta, alle 20.30, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco la stupefacente musica di John Williams. Un programma musicale che passa in rassegna le colonne sonore di Jurassic Park, Raiders of the Lost Ark, E.T., Star Wars, The Cowboys, The Witches of Eastwick e Harry Potter and The Sorcerer’s Stone. Nei festeggiamenti per i 50 anni di collaborazione tra il regista Steven Spielberg e il compositore, da considerarsi una dei più importanti e prolifici sodalizi nella storia del cinema (al fianco dei tandem Sergio Leone-Ennio Morricone e Alfred Hitchcock-Bernard Herrmann), Spielberg ha dichiarato, parlando del loro rapporto. “Non conosco nessun altro che sappia scrivere musica per film che vada così dritta al cuore e all’anima di ognuno come il mio buon amico John Williams”.

Contemporaneità del design italiano all’Adi Museum

Proposta evergreen all’Adi Museum, in piazza Compasso d’Oro 1, per la mostra “Contemporaneità del design italiano” che si rinnova. L’Adi “mantiene la promessa di vivere nel presente rileggendo attraverso una contemporaneità dialettica il design italiano: novità sostanziali nell’esposizione permanente della Collezione storica del Compasso d’Oro, destinate ai visitatori come agli studiosi. A poco più di un anno dall’inaugurazione e con l’esperienza di circa trenta mostre temporanee, cambiano i contenuti e l’allestimento”, si legge nel sito. “Il compito di ogni museo è la rilettura continua degli oggetti che conserva – commenta Luciano Galimberti, presidente Adi – ma non ci si vuole limitarsi a una rilettura, quanto invece ampliarsi all’interpretazione dei contesti culturali e produttivi, sottolineando il rapporto dei prodotti con la contemporaneità e i suoi valori”.

milano fine settimana – MALPENSA24