Lega Busto, Speroni ritorna in sezione. «Fino al prossimo senso unico»

BUSTO ARSIZIO – Alla vigilia dei quarant’anni della Lega e dopo otto mesi di assenza, l’ex ministro ed ex segretario cittadino Francesco Speroni si ripresenta a sorpresa in sezione in via Culin. È successo ieri sera, durante la tradizionale serata di apertura della sede ai militanti: un miracolo reso possibile dall’ondata di affetto che Speroni ha ricevuto domenica al Museo del Tessile in occasione della presentazione del libro di Marco Linari “Il volo padano”. «Ma ci ha avvertito – rivela il segretario cittadino Alessandro Albani – al prossimo senso unico a Busto se ne va di nuovo».

Il caso

Era stato infatti il senso unico di via Galvani a causare l’ira funesta di Speroni. «Non mi vedono più in sezione» aveva dichiarato all’indomani della modifica viabilistica della via del quartiere San Giuseppe che il quattro volte eurodeputato percorre quotidianamente per andare dalle nipoti. Detto, fatto: per otto mesi Speroni ha disertato le riunioni con i militanti e si è presentato in sezione solo per rinnovare la tessera. Imputando alla segreteria e agli esponenti leghisti in giunta di aver avallato senza combattere l’istituzione del senso unico in via Galvani, che Speroni aveva per anni osteggiato da consigliere comunale e da segretario di sezione. Questo fino allo scorso 23 marzo, quando aveva varcato la porticina verde di via Culin per la conferenza stampa di presentazione del libro “Il volo padano”, in cui proprio Speroni racconta insieme a Marco Linari i quarant’anni della Lega.

Il colpo di scena

E nella serata di ieri, 11 aprile, vigilia dell’anniversario della fondazione della Lega, ecco il colpo di scena: il ritorno di Francesco Speroni in via Culin. «Sono molto felice che sia rientrato con noi a condividere le sue analisi politiche e a dispensare consigli dall’alto della sua esperienza. Per noi Speroni è sempre stato un riferimento importante, tanto che in questi giorni di celebrazioni lo abbiamo detto a ripetizione», spiega il segretario cittadino leghista Alessandro Albani. «Però Francesco ci ha avvertiti: al prossimo senso unico a Busto, se ne va di nuovo».

busto arsizio lega speroni – MALPENSA24