Lega: «No al cimitero per i mussulmani a Legnano senza confronto con i cittadini»

legnano lega cimitero musulmani

LEGNANO – No al cimitero per i mussulmani al cimitero parco di Legnano (nella foto, l’ingresso) senza prima un confronto con i cittadini e una verifica della reale necessità. È la posizione espressa oggi, mercoledì 26 gennaio, dalla Lega cittadina sull’intenzione dell’Amministrazione comunale di destinare parte di quel cimitero alla sepoltura dei defunti di religione mussulmana.

«Riteniamo doveroso – osserva la Lega Legnano-Salvini Premier – offrire ad ogni cittadino un luogo per l’eterno riposo. Ciononostante, crediamo che la scelta di destinare in via esclusiva parte di un luogo di alto significato culturale e storico per i legnanesi avrebbe meritato un momento di confronto. Siamo di fronte a politicanti che promuovono un referendum per la pista ciclabile ma non intendono affrontare il dibattito su una questione così rilevante».

Invasione di campo… santo

La Lega ritiene quindi «poco giustificata una tale decisione. Chiederemo evidenza delle istanze pervenute al Comune: in molti anni di amministrazione, non ricordiamo di aver registrato questa esigenza. Abbiamo l’impressione – prosegue il movimento rappresentato in Consiglio comunale da Carolina Toia, Daniela Laffusa e Stefano Carvelli – che non si tengano in considerazione le sensibilità dei cittadini che da sempre vedono nella visita al cimitero un momento di raccoglimento, nel ricordo del caro defunto, un momento di serenità e cordoglio. La presenza di un’area arabo-mussulmana rischia di diventare oggetto di reciproco malessere. Questa è per noi una forzatura, assimilabile all’invasione di un luogo sacro. Come spesso sta accadendo, il sindaco è molto attento alle esigenze di sparute minoranze, dimenticando l’interesse dei molti. Sembra sia in atto l’ennesimo favore restituito a chi ha sostenuto la sua sciagurata candidatura.

«Infine crediamo ci siano le condizioni per attivare una verifica presso i comuni dell’Alto Milanese in modo da intercettare esigenze simili e condividere un progetto in area vasta per realizzare un sito esclusivamente dedicato alla comunità islamica».

Le priorità sono ben altre

Segue l’ennesima stoccata al primo cittadino: «Le priorità per Legnano sono e rimangono altre. Viviamo in una città sporca e scarsamente presidiata, sono necessari interventi per ampliare le strutture sportive ed è urgente mantenere efficienti quelle in essere. E se vuole dedicarsi ad una recente emergenza, dovrebbe fare qualcosa di concreto per evitare a tantissimi cittadini di stare in coda ore al freddo per fare un tampone. Per quanto riguarda i favori da restituire alla comunità islamica – concludono ironicamente dalla sezione di via per Castellanza – siamo sicuri che avrete modo e tempo per lavorarci. Vi suggeriamo di valutare la possibilità di realizzare una bella moschea presso l’ex Manifattura».

LEGGI ANCHE:

legnano lega cimitero musulmani – MALPENSA24