Mensa dei poveri a Legnano, vent’anni senza fermarsi: festa con pranzo speciale

legnano mensa poveri festa

LEGNANO – Sono vent’anni che a Legnano la mensa dei poveri della Casa della Carità offre ogni giorno un pasto a chi a bisogno di aiuto: l’anniversario della struttura, di cui iniziò la costruzione nell’aprile del 2002 per diventare attiva nell’estate dell’anno seguente, è stato festeggiato oggi, sabato 8 luglio, con un pranzo speciale al quale hanno partecipato, tra volontari e ospiti, circa duecento persone.
Per l’occasione la sede interna all’oratorio della parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù ha aperto le sue porte: una messa all’aria aperta sotto al tendone lì allestito ha preceduto il momento conviviale. Il servizio offerto agli indigenti, che è stato voluto da padre Gabriele Mattavelli e ha ricevuto la benedizione del cardinale Carlo Maria Martini, non si è mai fermato, neanche durante la pandemia.
Oggi è gestito da Paolo Evalli: sono circa un centinaio le richieste che esaudisce quotidianamente, con un aumento registrato negli ultimi tempi che, dopo una prevalenza di ospiti stranieri, vede ora il numero totale diviso a metà con i cittadini italiani.

legnano mensa poveri festa – MALPENSA24