Torna la pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi. Appuntamento al Circolone di Legnano

LEGNANO – Torna a Legnano la pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi. L’appuntamento è per il 22 luglio alle ore 12.00 al Circolone di via San Bernardino, 12 – Legnano. Pastasciutta antifascista in ricordo di Papà Cervi. Prenotazione obbligatoria entro il 20 luglio telefonicamente: 338 8672414 – 335 6006639 – 0331 542615 o via mail: anpi.legnano@libero.it.

La famiglia Cervi

Chi sono i Fratelli Cervi. I sette fratelli Cervi, ossia GelindoAntenoreAldoFerdinandoAgostino (11 gennaio, Ovidio ed Ettore, erano i figli di Alcide Cervi e di Genoeffa Cocconi. Appartenevano a una famiglia di contadini con radicati sentimenti antifascisti, democratici e cattolici (il padre era iscritto ai giovani dell’Aci) Presero attivamente parte alla Resistenza. Presi prigionieri, furono torturati e poi fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nel poligono di tiro di Reggio Emilia La loro storia è stata raccontata, fra gli altri, dal padre Alcide Cervi.

La pasta al burro

Nel momento dello sbando fascista, quando gli alleati stavano avanzando e i partigiani combattevano sui monti, la famiglia Cervi offrì a tutti i vicini di cascina una pasta la burro, alimento all’epoca preziosissimo, a tutti i vicini per festeggiare. I figli, tutti schierati con la resistenza, furono tutti fucilati. Ogni anno, in tutta Italia, si celebra il sacrificio e lo spirito di libertà della famiglia Cerri con l pastasciutta anti fascista.

legnano pastasciutta fratelli cervi – MALPENSA24