L’Hydrogen Valley partirà dall’ex Cartiera di Cairate? Ci sono 2,5 milioni di fondi Pnrr

CAIRATE – Un primo passo concreto, da due milioni e mezzo di euro, verso la Hydrogen Valley. A tanto ammontano i finanziamenti PNRR intercettati dal progetto di insediare un polo di produzione di idrogeno verde negli spazi della ex Cartiera Vita-Mayer di Cairate, che ha concorso alla distribuzione dei fondi europei erogati nell’ambito del bando regionale a sostegno della produzione di idrogeno in aree industriali dismesse.

Il progetto

Il progetto che potrebbe dare un futuro alla storica Cartiera sulla valle dell’Olona è stato presentato dalla società privata Expand con una richiesta di fondi per circa 11 milioni di euro a sostegno dell’iniziativa. La graduatoria del bando è stata resa nota oggi, 5 aprile, e ha visto premiati quattro progetti, tra cui quello di Expand, giunto al quarto posto con un finanziamento di circa 2,5 milioni di euro rispetto agli 11 richiesti. In tutto Regione Lombardia ha stanziato 33,5 milioni di fondi PNRR per questo bando.

Basteranno i soldi?

Ora resta da capire se Expand, non avendo intercettato l’intera provvista finanziaria richiesta, intenderà portare avanti ugualmente l’iniziativa di rigenerazione dell’ex Cartiera, complesso industriale dismesso di proprietà della società pubblica Prealpi Servizi, oppure se proverà a partecipare ad altri bandi di finanziamento destinati a sostenere la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, o ancora se Regione Lombardia deciderà di fare pressing sul governo per aprire nuovi spazi di finanziamento dei progetti premiati, in ragione del successo del bando PNRR (c’è stata molta più domanda rispetto alle risorse disponibili) ma anche della strategicità delle Hydrogen Valleys rispetto al tema dell’indipendenza energetica. Di certo per la storica Cartiera potrebbe essere il primo tassello di una rinascita attesa ormai da svariati lustri.

cairate cartiera idrogeno pnrr – MALPENSA24