È l’idrogeno verde la nuova chance per l’ex Cartiera di Cairate? Caccia ai fondi PNRR

gallarate chiusura prealpina servizi
L'ex Cartiera Vita-Mayer di Cairate

CAIRATE – L’ex Cartiera Vita Mayer si candida a diventare un polo di produzione di idrogeno verde. Il progetto, presentato dalla società Expand Srl, ha avuto l’endorsement del Comune di Busto Arsizio nell’ambito del piano per una Hydrogen Valley sul territorio, varato su input dell’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani. Ora il progetto parteciperà al bando regionale che distribuisce 33,5 milioni di euro di fondi PNRR per la produzione di idrogeno verde.

Il bando

Nell’ambito dei fondi PNRR per le “Hydrogen Valley”, Regione Lombardia ha ottenuto dal governo nazionale la somma di 33,5 milioni di euro da “mettere a terra” con progetti sui territori. E ha avviato un bando per sostenere la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse, emanando un avviso pubblico per la selezione di progetti che rispondano a questi requisiti. La scadenza è fissata per domani, 28 febbraio.

Il progetto

Tra i candidati c’è anche il progetto della società Expand Srl, player nazionale specializzato nell’ambito dell’energia e delle infrastrutture, che mira a realizzare nell’area dell’ex Cartiera Vita Mayer, di proprietà di Prealpi Servizi (società in liquidazione i cui principali soci sono Alfa e le ex municipalizzate Amsc, Agesp e Aspem), un polo per la produzione di idrogeno verde. Sfruttando l’acqua del fiume Olona e attuando l’elettrolisi (il processo che scinde l’idrogeno dall’ossigeno) con l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili attraverso i pannelli fotovoltaici e la geotermia.

Le prospettive

Sarebbe finalmente un’occasione per dare una “seconda vita” alla storica Cartiera di Cairate, dismessa e abbandonata da diversi lustri, già al centro di svariate prospettive di rinascita, che puntualmente non si concretizzano. D’altra parte, il Comune di Busto Arsizio, oltre a valorizzare un asset patrimoniale di Prealpi Servizi che da tempo è in attesa di futuro, avrebbe l’opportunità di “dare carburante” – idrogeno verde, in questo caso – al sogno della Hydrogen Valley “TH2icino”, messa in campo sull’asse con Malpensa insieme a molti partner pubblici e privati.

cairate cartiera hydrogen valley – MALPENSA24