Sistema aerospaziale lombardo, il Pirellone festeggia il decennale

lombardia aerospace cluster

MILANO – È nata dieci anni fa a Varese, terra di prestigiose aziende del settore, per opera di otto imprese e di Univa, e oggi rappresenta il sistema aerospaziale regionale. Venerdì 22 febbraio l’associazione Lombardia Aerospace Cluster festeggerà l’anniversario alle 10.30 al belvedere “Enzo Jannacci” del trentunesimo piano di Palazzo Pirelli. Insieme a Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, e Melania Rizzoli, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, alla celebrazione è annunciata la presenza di Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Aerospazio, Angelo Vallerani, presidente del Lombardia Aerospace Cluster, e Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo.

Un terzo dell’export nazionale

Il Lombardia Aerospace Cluster è un’associazione riconosciuta che è nata nel 2009 dall’iniziativa di otto imprese del settore e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (territoriale di Confindustria Lombardia) e rappresenta oggi il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità. Tra i più importanti distretti industriali del settore a livello italiano ed europeo, conta 220 imprese (di cui l’88% pmi e il 12% grandi), 16mila addetti (il 34% dei quali operanti nelle prime e il 66% nelle seconde), un giro d’affari generato sul territorio di 6 miliardi di euro, oltre a un export che, con un valore di 1,4, rappresenta da solo un terzo del totale nazionale.
Una presenza industriale storica, a cui bisogna aggiungere quattro università e due centri di ricerca.
Fin dalla nascita il Cluster ha lavorato per realizzare la propria visione aziendale come sistema aerospaziale lombardo, ossia far sì che in questo settore si sviluppi un’identità collettiva unita e in costante evoluzione attraverso il networking nazionale e internazionale, l’innovazione e la crescita competitiva. A livello pratico si articola in cinque aree di attività: il Nucleo Tecnico Scientifico, che ha in carico l’elaborazione e lo sviluppo di una visione strategica di lungo termine nel campo della ricerca e dell’innovazione, nonché i gruppi di lavoro Supply Chain, Marketing & Internazionalizzazione, Formazione e Credito & Finanza, che attivano percorsi e progetti specifici dedicati alla crescita delle pmi.

lombardia aerospace cluster – MALPENSA24