Sole su tutta la Lombardia: fine settimana con anticipo di caldo estivo

lombardia sole caldo estivo

Dopo il passaggio del sistema frontale nel corso di mercoledì la pressione sulla Lombardia torna ad aumentare per mano dell’anticiclone subtropicale, il quale si ergerà di latitudine e convoglierà masse d’aria assai più calda in direzione dell’Italia. Ne conseguirà un fine settimana all’insegna della stabilità, con temperature diurne quasi dal sapore estivo. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 12 aprile

Tempo previsto: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutti i settori.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in ulteriore lieve aumento con valori diffusi superiori ai 24°C in pianura. Zero termico in risalita verso i 3900 metri.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

Sabato 13 aprile

Tempo previsto: persistono condizioni di tempo stabile su tutti i settori salvo il transito di banchi di altostrati sui rilievi.

Temperature: minime in lieve ulteriore aumento, attorno ai 10°C-14°C, massime in lieve ulteriore aumento, tra 25°C e 28°C. Zero termico sui 4000 metri.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Domenica 14 aprile

Tempo previsto: bella giornata di sole sull’intero territorio della regione. Da metà pomeriggio sarà possibile l’ingresso di velature sparse.

Temperature: minime in lieve ulteriore aumento, attorno a 11°C-15°C, massime in lieve ulteriore aumento, tra 26°C e 29°C. Valori diurni quasi dal sapore estivo. Zero termico stazionario e attorno ai 4000 metri.

Venti: deboli variabili, con rinforzi da sud-ovest sul Pavese e sud Milanese.

lombardia sole caldo estivo – MALPENSA24