Il modello Breast Unit entra nelle aziende lombarde: 6000 dipendenti raggiunte

modello breast unit aziende
La presentazione dei risultati del progetto in Camera di Commercio a Varese

VARESE – Sono risultati importanti quelli messi a segno dal progetto lanciato da Soroptimist per portare la prevenzione del tumore al seno nelle aziende. La risposta è stata positiva, come emerge dai dati presentati oggi, venerdì 12 aprile, in Camera di Commercio a Varese. Sono state 500 le imprese coinvolte in incontri online che hanno raggiunto un totale di 6000 dipendenti.

La prevenzione in azienda

L’iniziativa ha preso il via lo scorso autunno con la regia di Soroptimist International Club Varese insieme ai club di Busto Arsizio-Ticino Olona e Como e con l’Associazione Caos. Tramite webinar con esperti è stato promosso nelle aziende il modello “Breast Unit”: un team multidisciplinare per la prevenzione e la cura del tumore al seno. Le donne dipendenti delle imprese del territorio insubre hanno potuto così conoscere i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali e riabilitativi. Obiettivo principale quello di favorire una maggiore conoscenza ed adesione ai programmi di prevenzione personalizzata.

L’importanza della diagnosi precoce

Più di 900 donne all’anno si ammalano di tumore alla mammella in provincia di Varese, mentre in Italia i nuovi casi annuali sono più di 55mila. Un numero inquietante che coincide però con un dato molto rassicurante: la guarigione supera il 90% se la diagnosi è precoce. La letteratura affida all’anticipazione diagnostica e alla prevenzione personalizzata la peculiarità della lotta al cancro. I risultati della ricerca e la disponibilità di test genetici aiutano a programmare una prevenzione personalizzata basata sull’effettivo rischio di ammalarsi. La continua ricerca, l’introduzione della genetica nella pratica clinica, la programmazione della prevenzione e le nuove terapie personalizzate basate sui risultati genetici sono quindi i punti di forza della cura del tumore al seno. «È importante evidenziare il modello breast unit – ha detto Adele Patrini, presidente di Caos – affinché le donne non abbiano più paura, nella profonda consapevolezza che una squadra multidisciplinare sinergica e coesa è dedicata a loro».

Domani talk show con EcoRun

E il tema della prevenzione del tumore al seno sarà al centro di un incontro pubblico in programma domani, sabato 13 aprile a Varese, nell’ambito delle iniziative di EcoRun. Dalle 11 alle 12.30 presso la sede di Ance in via Cavour 32 si svolgerà infatti un “talk show della salute”. Interverranno Francesca Rovera, responsabile Breast Unit di Asst Sette Laghi; Leonardo Callegari, direttore Dipartimento di Area della Diagnostica per immagini e dei servizi di Asst Sette Laghi; Mariagrazia Tibiletti, genetista del Centro di ricerche tumori eredo famigliari Università dell’Insubria; Valentina Borghesi, psico-oncologa Asst Sette Laghi e Adele Patrini, presidente associazione Caos e delegato Favo Lombardia.

modello breast unit aziende – MALPENSA24