Bilancio partecipativo a Lonate, vince l’istituto Carminati. Acquisterà 40 iPad

LONATE POZZOLO – L’istituto Carminati di Lonate Pozzolo si è aggiudicato l’edizione 2023 del bilancio partecipativo. La giunta del sindaco Nadia Rosa ha infatti ammesso il finanziamento di “C@rmin@ti 2.0“, il progetto volto all’acquisto di nuova strumentazione elettronica in supporto alle attività scolastiche. Gli altri tre progetti in corsa erano “Un furgone per la Protezione civile“, “Rigiochiamolo-lo” e “Il nuovo Palamille“.

Il progetto

La finalità del progetto, si legge nella scheda di presentazione, è di «avvicinare la scuola al mondo dei ragazzi e delle ragazze, indirizzandoli a un utilizzo responsabile dei dispositivi elettronici che si trasformano in uno strumento capace di sviluppare nuove competenze, di creare inclusività a 360 gradi e accendere l’interesse degli studenti valorizzando il loro vissuto». Coding, robotica, editing video e peer tutoring «permettono agli alunni, in maniera ludica, di sperimentare diverse strategie di problem solving». Obiettivi da raggiungere «attraverso una didattica innovativa per sviluppare le competenze che risultano fondamentali per la società, senza però dimenticare che il fine è imparare con le tecnologie». Inoltre, lo scopo è «garantire una gestione sicura e controllata dei dispositivi dati in dotazione agli alunni per continuare o integrare anche a casa le attività iniziate in classe». Alla base, la premessa che «la scuola è una delle colonne portanti della nostra società ed acquista ancora più valore in un contesto piccolo come quello di Lonate».

Gli acquisti

Nello specifico, recita la scheda informativa, la richiesta si concentra sull’acquisto di 40 iPad 10,2” wifi 32 Gb per circa 18mila euro di spesa previsti. Oltre a 40 custodie Rugged con porta pencil per circa mille euro, 40 licenze Mdm Ios Jamf per 350 euro circa e 10 digital board da 75 pollici wifi per 10.600 euro circa.

lonate bilancio partecipato carminati – MALPENSA24