Pallavolo, Prociv, Ripuliamo-lo e scuole: a Lonate si vota il bilancio partecipato

LONATE POZZOLO – Al via la fase di voto delle proposte avanzate dalle realtà di Lonate Pozzolo per aggiudicarsi i 30mila euro dell’edizione 2023 del bilancio partecipato. Dei sette progetti presentati, i quattro ammessi sono: “C@rmin@ti 2.0“, “Un furgone per la Protezione civile“, “Rigiochiamolo-lo” e “Il nuovo Palamille“. Invece, fuori dalla corsa per intercettare il finanziamento: “Riqualificazione del pendio del canale Villoresi“, la “Lonate 2.0, della Fanfara dei bersaglieri” e il piano “Rinvigorire e tramandare il presepio“.

I progetti

Il primo progetto è quello presentato dall’istituto comprensivo Carminati. La struttura «vorrebbe dotare di strumentazioni informatiche, nel modo più capillare possibile, gli studenti e gli spazi dove fare scuola», si legge nella scheda di presentazione. «In modo da andare incontro alle nuove esigenze didattiche e stimolare in modo efficace la partecipazione e la curiosità degli studenti». La finalità è quella «avvicinare la scuola al mondo dei ragazzi e delle ragazze, indirizzandoli a un utilizzo responsabile dei dispositivi elettronici».

Anche la Protezione civile punta a ricevere il finanziamento. La domanda presentata dal nucleo dell’associazione Calluna onlus prevede l’acquisto di un furgone cassonato, da utilizzare per «effettuare la disinfestazione delle zanzare sul territorio», ma anche per «trasportare la mini-ruspa in caso di emergenza» per il «trasporto di transenne e cartellonistica».

Rigiochiamo-lo” è il progetto dell’associazione di volontariato socio-ambientale “Ripuliamo-lo“. Che punta la «rinnovamento delle strutture ricreative per i giovani, intervenendo sulla sistemazione dei parchi giochi». Ma anche attraverso la «manutenzione delle strutture adibite a gioco o relax già presenti nei parchi». Azioni che prevedono «nuove forniture, sostituzioni di componenti degradate e manutenzioni straordinarie». Tra gli obiettivi anche «l’installazione di giochi inclusivi».

Infine c’è il nuovo Palamille, presentato da Asd Pallavolo Lonate-Ferno. Con l’obiettivo di «eseguire lavori di rifacimento della palestra di via dei Mille che presenta un pavimento logoro e attrezzature per la pallavolo in stato di pessima conservazione». Al punto da «costituire un pericolo per le atlete». L’idea è di «rifare il pavimento della palestra e di comprare nuovi pali per la rete, oltre a nuove panchine per sostituire le sedie in plastica».

Quando e dove votare

Le operazioni di voto si svolgeranno all’aperto dal 25 marzo al primo aprile nel porticato del cortile interno del palazzo comunale, entrando da via Dante. Sabato 25 marzo e sabato primo aprile, dalle 9 alle 12. Mentre, da lunedì 27 marzo a venerdì 31 marzo, dalle 10 alle 13.

lonate bilancio partecipato progetti 2023 – MALPENSA24