Rotte Malpensa, UeL contro il sindaco di Lonate: «Troppi silenzi. Prenda posizione»

lonate tassa imbarco bilancio malpensa aerei

LONATE POZZOLO – «Trascorsi i sei mesi di presidenza del Cuv lonatese, durante i quali il silenzio è stato l’unico protagonista, continuiamo a non avere notizie su Malpensa da parte del sindaco di Lonate Pozzolo». La modifica delle rotto di decollo, le sperimentazioni, le preoccupazioni sollevate dai cittadini dell’intorno aeroportuale in merito all’inquinamento acustico e all’impatto sui centri abitati. Questioni che fanno discutere (quasi) ovunque. «Ma Lonate?». Se lo chiede la minoranza di Uniti e Liberi, incalzando il primo cittadino Elena Carraro di «esercitare il suo ruolo: prenda posizione sui temi importanti».

Le domande

«Leggiamo dai quotidiani, cartacei e online, che il tema attuale è quello di nuove rotte di decollo da sperimentare. Sia verso nord, che verso sud», la premessa del gruppo guidato da Nadia Rosa. «Abbiamo letto le parole del sindaco di Somma Lombardo, abbiamo sentito le voci che arrivano dal Castanese e sappiamo che alla Commissione Aeroportuale di giovedì scorso erano presenti il sindaco di Oleggio e la provincia di Novara. Ma Lonate Pozzolo?». Partendo dal fatto che «i voli notturni, con gli aerei che decollano verso sud, passano prima su Lonate che sul Piemonte o sul Castanese», l’opposizione presenta una serie di domande per avere chiarimenti sui temi più attuali. «C’è modo di sapere cos’ha capito il sindaco Carraro di quello che è stato illustrato durante le varie Commissioni Aeroportuali? Avrà capito qualcosa o ha fatto solo bella presenza?». Di più: «È d’accordo con i nuovi scenari di volo notturno? Si è lamentata dei troppi decolli dalla pista 17L?». E ancora: «È mai intervenuta a dire la sua oppure i destini di Lonate sono lasciati nelle mani degli altri sindaci? Chiederemo al sindaco di Oleggio».

«Faccia sentire la voce»

Uniti e Liberi passa quindi all’attacco: «È ora che Carraro inizi a esercitare il suo ruolo di sindaco e prenda posizione sui temi importanti». Ecco perché «chiediamo che si esprima in maniera ufficiale. Scelga lei la modalità: organizzare un’assemblea pubblica (cosa che sarebbe stata auspicabile nel suo semestre di presidenza Cuv), pubblicare un videomessaggio dal suo ufficio, convocare una conferenza stampa. Quello che vuole». E concludono: «È troppo comodo criticare le posizioni altrui quando non si ha alcun ruolo e poi sparire nel più totale silenzio. Faccia finalmente sentire la sua voce, se ne è capace».

lonate rotte uel carraro – MALPENSA24