Neve a quote collinari nelle valli dell’Alto Varesotto. Allerta in Canton Ticino

neve valli alto varesotto

VARESE – Dopo l’assaggio di venerdì scorso, ma solo in montagna, la neve è tornata a scendere sull’Alto Varesotto nella giornata di oggi, lunedì 26 febbraio. A partire dal primo pomeriggio le precipitazioni nevose hanno interessato anche alcuni comuni a quote collinari nelle valli nella parte settentrionale della provincia (nel video qui sotto la situazione a Brinzio intorno alle 15).


Non solo in montagna

Questa volta dunque la neve non è caduta solo in montagna, ma anche a quote più basse come suggerivano le previsioni della vigilia con il limite delle precipitazioni nevose che era fissato intorno ai 500 metri. La situazione in queste ore varia da comune a comune: se a Varese piove basta raggiungere Brinzio per vedere la neve che scende e inizia ad “attaccare”. Fiocchi bianchi anche nel resto della Valcuvia e in Valganna.

L’allerta nella vicina Svizzera

E in Canton Ticino intanto la Polizia cantonale in vista delle previste forti nevicate fino alle ore 9 di domani, 27 febbraio, ha invitato gli automobilisti a circolare con l’equipaggiamento invernale, nonché a verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio. Se le condizioni lo dovessero richiedere verranno istituiti dei blocchi del traffico per la verifica dell’equipaggiamento, già a partire dal confine e sui tratti con forte pendenza. Il traffico pesante verrà fermato nelle apposite aree di sosta e alla dogana. È pertanto consigliato l’utilizzo del veicolo solo in caso di necessità.

neve valli alto varesotto – MALPENSA24