L’ora delle polemiche. Fontana replica a Boccia e Sala: «Governo ha sottovalutato»

MILANO – «Senza lo Stato non ce l’avremmo fatta? Ma se è il governo che ha sottovalutato i rischi». Così il governatore Attilio Fontana replica alle parole del ministro degli affari regionali Francesco Boccia, già protagonista dell’incidente delle “mascherine Swiffer” che aveva irritato molto in Lombardia. «Nessuna Regione ce l’avrebbe fatta da sola, sarebbero crollate tutte senza lo Stato» aveva dichiarato il ministro PD. Ma anche il sindaco di Milano Beppe Sala alza il tiro contro la Regione: «La sanità lombarda ha perso la capacità di tenuta sul territorio del tessuto socio sanitario. In questo momento è un limite». E mentre il contagio non si arresta, scoppiano le polemiche. Anche se, tutti rinchiusi in casa da tre settimane, ne avremmo fatto molto volentieri a meno.

La replica di Fontana

«Invito il ministro Boccia a fare il ragionamento inverso – la replica del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – quale sarebbe la situazione nel Paese se le Regioni non avessero fatto fronte all’emergenza coronavirus anche nella fase della sottovalutazione del rischio che ha attanagliato il Governo per giorni e giorni? Basti pensare che in Lombardia abbiamo attivato quasi 1.000 terapie intensive da destinare all’emergenza e stiamo lavorando a tutto campo anche per ciò che riguarda le altre necessità. Come, a esempio, il reperimento di mascherine e di ventilatori. Mi fermo qui perché in questo momento le energie vanno concentrate in altre più gravi direzioni. Trovo comunque avventate e inopportune, soprattutto per quanto riguarda la Lombardia, le affermazioni del ministro Boccia». Così come, per Fontana, sono «inopportune e pericolose» anche le parole del sindaco di Milano: «Sa benissimo tutto quello che Regione Lombardia ha fatto in passato, fuori dall’emergenza, per rendere Milano e il nostro territorio un’eccellenza sanitaria internazionale, che anche lui ha sempre decantato e portato come modello di vanto. E sa bene anche tutto quello che, spesso, troppo spesso, da soli, stiamo facendo per combattere questa guerra».

La controreplica del Ministro

A Fontana ha poi controrisposto lo stesso ministro Francesco Boccia, da Brescia dove ha accolto la delegazione di medici albanesi arrivata ieri, 28 marzo: «Dire che in questa fase di emergenza Covid-19 nessuno ce la fa da solo non è una critica alle Regioni ma è semplice realismo. Lo ribadisco, nessuno ce la fa da solo. Nemmeno noi. Con le Regioni lavoriamo gomito a gomito e se siamo qui anche oggi è per aiutare chi ne ha più bisogno». A dare manforte al governo arriva anche l’intervento dell’europarlamentare, ed ex assessore a Milano, Pierfrancesco Majorino: «Un giorno Fontana dovrà spiegare ai lombardi le ragioni di tanti ritardi e ambiguità che hanno complicato drammaticamente e in modo ulteriore la situazione. Trovo incredibile che il Presidente della Lombardia si metta ad attaccare il Governo».

L’affondo di Caparini

Ancor più duro l’intervento dell’assessore all’economia Davide Caparini: «La Lombardia sta uscendo dalla crisi coronavirus malgrado questo Governo incapace di gestire l’ordinarietà, figuriamoci l’emergenza. Quando il ministro Boccia afferma che nessuna Regione ce l’avrebbe fatta da sola dice un’eresia». Caparini mette in fila le mancanze di Roma nella gestione dell’emergenza che vede la Lombardia in trincea da ormai quasi 40 giorni: «Se stiamo contando i nostri morti, è anche a causa di un Governo che non ha istituito le zone rosse quando e dove gliele abbiamo chieste, con il supporto della scienza, e a cui abbiamo implorato lo shutdown di tutta la regione, arrivato con almeno due settimane di ritardo. Ci siamo procurati tutto da soli: unità intensive, medici e dispositivi di protezione individuale. Ci stiamo producendo le mascherine e ci siamo costruiti gli ospedali. A parte accogliere negli aeroporti le squadre di Cuba, Russia, Albania e Polonia, arrivate grazie alle nostre relazioni internazionali e a Guido Bertolaso, questo Governo che ha fatto? Nulla. Adesso lavoriamo tutti a testa bassa, se il Governo va in tv lo faccia per spiegare ciò che fa non per polemizzare».

lombardia fontana boccia coronavirus – MALPENSA24