Lotta agli incendi, accordo tra Comunità Montana del Piambello e Pc Valtinella

La presentazione dell’accordo (al centro Paolo Sartorio e Mirko Reto)

ARCISATE – Una nuova sinergia per avere una risposta sempre più efficiente in occasione degli incendi che coinvolgono il territorio. Presso la sede dell’ente ad Arcisate la Comunità Montana del Pimabello ha siglato un accordo operativo (nella foto) con la Protezione civile Valtinella, per la gestione in forma coordinata delle attività di antincendio boschivo.

Accordo operativo

A firmare l’accordo il presidente della comunità montana Paolo Sartorio, che ha sottolineato l’importanza dell’intesa, e il sindaco di Casciago Mirko Reto per il Gruppo intercomunale di Protezione civile Valtinella. L’accordo operativo ha l’obiettivo di ottimizzare sinergicamente le risorse Aib (uomini, mezzi ed attrezzature) e coordinare le operazioni di intervento sugli incendi boschivi, per la tutela e la salvaguardia del patrimonio boschivo e naturale del territorio del Parco Regionale Campo dei Fiori.

I dettagli dell’intesa

L’accordo prevede nel dettaglio l’organizzazione e l’impiego dei volontari Aib appartenenti all’intergruppo Pc Valtinella nelle attività di avvistamento ed estinzione degli incendi boschivi sul territorio della Comunità Montana del Piambello. Il protocollo ha una durata di cinque anni, fino al 31 dicembre 2027, e riguarda sia le attività di prevenzione che la lotta attiva contro gli incendi. «Per noi è una grande opportunità e un grande onore – ha commentato Mirko Reto – il nostro gruppo, che cresce di anno in anno, ha ben accolto questa nuova convenzione».