Delpini a Luvinate: le regole per l’inaugurazione della Statua della Vergine

Luvinate Delpini

LUVINATE – La comunità di Luvinate accoglierà martedì 10 agosto monsignor Mario Delpini. L’arcivescovo di Milano sarà presente all’evento di inaugurazione post restauro della statua della Madonna, situata nel territorio comunale in cima al Campo dei Fiori. L’amministrazione ha comunicato le modalità di partecipazione alla cerimonia.

Parcheggio al Grand Hotel

Per coordinare nel modo migliore l’afflusso in vetta alla montagna il Comune di Luvinate ha diffuso una serie di informazioni utili per coloro che volessero partecipare all’evento. Sarà possibile salire in auto sulla strada del Campo dei Fiori e parcheggiare presso il Grand Hotel, che ha messo a disposizione i propri spazi per l’occasione. Da lì le Guardie ecologiche volontarie indicheranno il percorso per raggiungere il luogo in cui si trova la statua, che dista pochi minuti a piedi. La Polizia Locale di Varese e di Gavirate-Luvinate vigileranno sull’accessibilità. In caso di numero considerevole di auto sarà limitata la viabilità. Dalle ore 5 di martedì 10 agosto non sarà possibile parcheggiare sul territorio di Luvinate, dal Belvedere all’ingresso dell’Osservatorio.

Luvinate Delpini

Ritorno in vetta dopo 8 anni

Da parte dell’amministrazione comunale guidata da Alessandro Boriani giunge un ringraziamento alle numerose realtà coinvolte nell’organizzazione: Protezione Civile Valtinella, Alpini Varese, Ente Parco Campo dei Fiori e Gev, Amici del Campo dei Fiori, Comune di Luvinate, Polizia Locale di Gavirate-Comerio-Luvinate e Polizia Locale di Varese, Cri Varese, Ristorante Irma, Associazione MusicArte Luvinate. L’arcivescovo Mario Delpini benedirà la statua della “Regina Angelorum”, tornata al suo posto dopo 8 anni di assenza. La scultura è stata oggetto di un lungo e attento intervento di restauro che punta a prevenire il deterioramento della statua nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE:

Luvinate riabbraccia la Statua della Vergine, tornata in vetta dopo 8 anni